Pagina (609/1307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Adí 2 si levò da Micaia, cammino per ponente garbin, miglia trenta. La notte cammino detto, miglia dieci.
      Adí 3 cammino per ponente garbin, che cosí corre la costa d'Arabia, miglia sessanta. La notte cammino detto, miglia cinquanta.
      Adí 4 cammino per ponente garbin, miglia settanta. La notte cammino detto, miglia trenta.
      Adí 5 per ponente garbin, e la notte a ore nove fu dato fondo in dromo della terra di Adem; si stette sino al levar del sole; miglia sessanta.
      Adí 6, essendo il bassà in Adem con tutta l'armata, la mattina fece chiamare a sé un Turco ch'era stato cristiano, ma rinegato, uomo di conto, ed era patron d'una galea, e senza dir altro gli fece tagliar la testa. Si mormorava da tutti che 'l bassà, dubitando che costui non l'accusasse della dappocaggine e viltà sua, se lo volse levar d'avanti, perché questo rinegato fu altre volte al soldo del re d'Adem e dipoi, trovandosi al Diu nel tempo che 'l re di Cambaia fu morto da' Portoghesi, la regina moglie del re morto, che aveva grandissima quantità d'oro, e voleva partirsi e andar a star alla Mecha, persuasa da costui montò insieme con lui sopra un galeone, il quale al dispetto suo la condusse al Cairo, e di lí a Costantinopoli al signor turco; e il signor, conoscendolo pratico delle parti d'India, lo fece poi patron d'una galea e volse che ritornasse con l'armata a questa impresa, ma gli successe male, che perse la vita. Dopo la morte di costui il bassà, volendo lassar fornita la detta città di Adem, fece cavar di sopra l'armata pezzi cento d'artegliaria fra grossa e minuta, fra li quali vi erano dui passavolanti delle galee nostre grosse di Alessandria; vi lasciò ancora monizione di polvere, di ballotte, e un sangiacco con Turchi cinquecento, e fuste cinque.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Secondo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1307

   





Micaia Arabia Adem Adem Turco Adem Diu Cambaia Portoghesi Mecha Cairo Costantinopoli India Adem Alessandria Turchi