Pagina (636/1307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Queste e molte altre cose si potriano dire sopra questo viaggio, come saria a dire se Nelcinde sia quel paese che chiamano oggi Daulcinde, regno non troppo lontano dal fiume Indo, e che Cochin sia Colchi Emporium, e capo Cumeri sia Comaria Promontorium di Tolomeo: ma per ora basta quanto abbiamo detto, percioché non è da dubitare che, poi che saranno venuti in luce questi libri, non s'abbia a mandare da qualche principe qualche nobile ingegno in quelle parti, che vada confrontando i nomi antichi con i nomi de' tempi presenti, cosí quei delle speciarie come de' luoghi e fiumi, e avendo i gradi dell'altezze scritte per Tolomeo e le particolarità scritte per Arriano, assai facilmente possa far chiaro al mondo quel di che noi ancora dubitiamo.
     
     
     
      Navigazione del mar Rosso fino alle Indie orientali, scritta per Arriano in lingua greca, e di quella poi tradotta nella italiana.
     
      De' porti intorno al mar Rosso: Myosarmo, Berenice, Tisebarico. De' popoli ictiofagi. Di Tolomaide di Theron, dove si trova la vera testuggine; del luogo detto Adeotico; di Aduli; dell'isola Orene; della città Axomite; del luogo Cyenio. Dove si nudriscano gli elefanti e rinoceroti.
     
      Dei porti celebri del mar Rosso, e dei luoghi intorno di quello dove si facciano fiere, il principale è il porto d'Egitto nominato Myosormo. Doppo questo navigando avanti mille e ottocento stadi, a man destra è Berenice. I porti di amendue sono posti nell'estreme parti d'Egitto, e i lor colfi sono del mar Rosso. A man destra dopo Berenice seguita un paese vicino chiamato Tisebarico, parte del quale è presso alla marina, dove abitano gl'Ictiofagi sparsamente nelle spelonche fatte in alcuni luoghi stretti, e parte è fra terra, abitata dai Barbari, e dopo loro dagli Agriofagi e dai Moscofagi, che si governano a signorie.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Secondo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1307

   





Nelcinde Daulcinde Indo Cochin Colchi Emporium Cumeri Comaria Promontorium Tolomeo Tolomeo Arriano Rosso Indie Arriano Rosso Myosarmo Berenice Tisebarico Tolomaide Theron Adeotico Aduli Orene Axomite Cyenio Rosso Egitto Myosormo Berenice Egitto Rosso Berenice Tisebarico Ictiofagi Barbari Agriofagi Moscofagi