Pagina (665/1307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Coloro che hanno notizia di queste cose se ne vanno a questi luoghi e raccolgono quei letti, e isnervando sottilmente i calami, chiamati petri, e adoppiando le foglie, e faccendole ritonde, le legano coi nervi dei detti calami. E ne sono di tre sorti: della foglia maggiore, il malabatro grande; della minore, il mediocre; della piccola, il piccolo: onde sono tre parti del malabatro. Dipoi coloro che cosí l'acconciano lo portano in India. Le parti che sono dopo questi luoghi, per le gran fortune di mare, e per i monti grandissimi e inaccessibili, e anche per una certa potenza degli Dei, non si possono investigare.
     
     
      ____________________________________________________________
     
     
     
      Discorso sopra il Libro di Odoardo Barbosa e sopra il Sommario delle Indie orientali.
     
      Il presente Libro di Odoardo Barbosa e il Sommario dell'Indie orientali, poi che da principio furon letti e venuti a notizia di alcune poche persone, sono stati nascosi e non è stato permesso che fussero publicati per convenienti rispetti, conciosiacosaché il predetto Barbosa, avendo navigato con li capitani portoghesi per tutte le dette Indie e compostone un libro, mosso poi da alcune cagioni, che sarebbe superfluo il raccontarle, partito da Lisbona se n'andò in Castiglia, e quivi essendo montato l'anno 1519 sopra la nave Vettoria, che circondò il mondo, e venuto nell'isola di Zubut, vi fu morto, come si leggerà nel fine di questo volume. Il Sommario similmente, secondo ch'io ho potuto ritrarre, anche egli fu composto da uno gentiluomo portoghese che navigò per tutto l'Oriente, e avendo letto il libro del Barbosa, volse scriver le medesime cose a suo modo e secondo l'informazione ch'egli aveva avuto, e specialmente di quella parte dove sono l'isole Molucche, che hanno per tramontana una gran costa di terra ferma, la quale è oppenione d'alcuni pilotti portoghesi, per notizia avutane in Malacha, che corra verso greco; e secondo che m'è stato detto, s'ingegnò di descriverla piú particolarmente che li fu possibile, essendo quella una delle piú singulari e notabili parti che sopra la balla apparisca descritta, e tutta abitata e piena di città e genti bianche, dotate di buono intelletto e civili, e per esservi oltre a ciò moltissime isole, bene popolate e abbondanti d'ogni cosa necessaria al vitto umano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Secondo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1307

   





India Libro Odoardo Barbosa Sommario Indie Libro Odoardo Barbosa Sommario Indie Barbosa Indie Lisbona Castiglia Vettoria Zubut Sommario Oriente Barbosa Molucche Malacha