Pagina (680/1307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ha re particolare. È terra di gran traffico di mercanzie: quivi vengono navi del regno di Cambaia e Adem, con panni di tutte le sorti e con altre mercanzie d'ogni qualità e con spezie, e cavano di lí molto oro, avorio e cera e altre cose, delle quali essi ne traggono utilità. In questa terra sono molte carni, formento, orzo e cavalli e assai frutte: è terra molto ricca. Parlano tutti arabico; sono di colore olivastri e negri, e alcuni bianchi. Sono persone di poche arme: usano tirar le freccie avelenate per difendersi da' nemici.
     
     
      Asum.
     
      Passato questa terra di Magadaxo, pur per la costa avanti è un'altra terra piccola di Mori, che si dimanda Asum, nella quale sono molte carni e vettovaglie. È terra di poco traffico e non ha porto.
     
     
      Capo di Guardafuni.
     
      Passata questa terra, si trova subito il capo di Guardafuni, dove la costa finisce e torna a voltar verso il mar Rosso, il qual capo è nella bocca dello stretto di Mecca: e tutte le navi che vengono dell'India, cioè del regno di Cambaia, e di Chaul e Dabul, di Batticala e Malabar, e di Zeilam, Charomandel, di Bengala, Sumatra, di Pegu, Tarnasseri, di Malacha e China, tutte vengono a comparire al detto capo, e di qui entrano nel mar Rosso le lor mercanzie per Adem e Barbora e Zeila e Zidem, porto di Mecca. Le qual navi i capitani del re di Portogallo alle volte vanno a vedere, e tolgongliele con tutte le lor richezze.
     
     
      Met.
     
      Voltando questo capo di Guardafuni, entrando nel mar Rosso, è lí presso il detto capo una terra di Mori che si dimanda Met, non molto grande, dove sono molti carnaggi, e di poco traffico.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Secondo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1307

   





Cambaia Adem Magadaxo Mori Asum Guardafuni Guardafuni Rosso Mecca India Cambaia Chaul Dabul Batticala Malabar Zeilam Charomandel Bengala Sumatra Pegu Tarnasseri Malacha China Rosso Adem Barbora Zeila Zidem Mecca Portogallo Guardafuni Rosso Mori Met