Pagina (695/1307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Avanti nella detta costa è un'altra terra nominata Dadena; e piú avanti ne è un'altra chiamata Daba. E avanti nella predetta costa è un'altra molto gran terra detta Iulfar, nella quale vi è molta gente e molto da bene, e assai mercatanti e naviganti; e quivi pescano molte perle grandi e minute, e quivi vanno a comperarle i mercatanti della città di Ormuz, per portarle in India e a tutte le altre parti. Questa terra è di molto traffico, e dà molta entrata al re di Ormuz.
      Avanti per la detta costa, appresso il mar di Persia, alla parte dell'Arabia vi sono altre tre terre del detto re di Ormuz: Rachollima, ch'è una molto buona terra; e un'altra piú di là, chiamata Mequehoan; e piú avanti è una fortezza detta Calba, che il predetto re tiene per difendere le sue terre dagli Arabi che stanno fra terra, e sono governati per quelli di siech Ismael, e alle volte vanno sopra le dette terre del regno di Ormuz e fannogli guerra, e alcune fiate gli fanno ribellar contra il lor re.
     
     
      Mar di Persia.
     
      Questo regno di Ormuz ha, oltra le terre già dette nella costa di Arabia, altre terre assai nella terra di Persia per la costa del mare, e nel mezzo del mar di Persia molte isole abitate da Mori, nelle quali vi sono molte terre grandi e molto buone e molto ricche, le quali tutte si nomineranno avanti ognuna particolarmente, e dipoi si dirà della isola e della città di Ormuz, e delli lor costumi.
      Nella detta costa di Persia, all'incontro d'India, ha il re di Ormuz una terra nominata Baha, nella quale tiene li suoi governatori.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Secondo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1307

   





Dadena Daba Iulfar Ormuz India Ormuz Persia Arabia Ormuz Rachollima Mequehoan Calba Arabi Ismael Ormuz Persia Ormuz Arabia Persia Persia Mori Ormuz Persia India Ormuz Baha