Pagina (700/1307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
     
      Balsera.
     
      Al fine detto mar di Persia è una fortezza domandata Balsera, abitata da Mori sotto ubbidienza di siech Ismael, nella quale escie della terra ferma al mare un fiume molto grande e bello, di buona acqua dolce, il quale chiamano Frataha, che dicono esser uno delli quattro fiumi che escono del paradiso terrestre: ed è il fiume di Eufrate. E i detti Mori hanno una vana oppenione, conciosiacosaché dicono che egli ha sessantamila braccia, e ch'uno di essi principale escie del regno di Dahulcinde, che è nella prima India, il qual noi chiamiamo fiume Indo, e il fiume di Ganges è un altro braccio, che entra nella seconda India alla marina, e il Nilo che è un altro, che viene per la terra del Prete Ianni e irriga il Cairo. E ancora che si cognoscano che son favole, pur le ho voluto scrivere.
     
     
      Descrizione della isola città di Ormuz, alla quale arrivano diverse e ricche mercanzie de varii paesi.
     
      Uscendo del mare e stretto di Persia, nella bocca vi è una isola piccola dove è la città di Ormuz, che è piccola e molto bella, e di molto gentil case, alte e di muro ingessato, coperte di terrazi. E perché la terra è molto calida, hanno nelle case certi ingegni da far vento, fatti di maniera che dal piú alto delle case fanno venire il vento a basso nelle sale e stanze loro. È terra di molto bel sito, e ha molte buone strade e piazze. Fuori della detta città, nella medesima isola è una montagna piccola, ch'è tutta di sale in pietra e di solfo. Il sale è in pezzi grandi, e molto bianco e molto buono: chiamanlo sal indo, perché la natura lo produce quivi, e le navi che vengono lí da tutte le altre parti vengono a pigliar saorna del detto sale, percioché in tutti gli altri luoghi val pur assai danari.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Secondo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1307

   





Persia Balsera Mori Ismael Frataha Eufrate Mori Dahulcinde India Indo Ganges India Nilo Prete Ianni Cairo Ormuz Persia Ormuz