Pagina (701/1307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Gli abitatori di questa isola e città sono Persiani e Arabi, e parlano arabico e un'altra lingua che chiamano psa. È gente molto bella e bianca, e di buona statura cosí gli uomini come le donne, e sonvi anche fra loro negri di colore olivastro, perché sono di terra di Arabia; e li Persiani sono molto bianchi e uomini grassi, e mangiano molto bene. Onorano la setta di Macometto; sono molto lussuriosi e sodomiti, tanto che fra loro lo tengono per ispasso dei giovani; sono musici di molti stormenti. Sono fra loro assai mercatanti e molto ricchi, e molte navi, perché hanno buon porto e trafficano molte sorti di mercanzie che quivi si conducono, e di lí le portano in altre parti.
      D'India portano quivi d'ogni sorte di specie, droghe, pietre e altre mercanzie, che sono pepe, gengevo, cannella, garofani, macis, noci moscate, pepe lungo, legno d'aloe, sandalo, verzino, mirobolani, tamarindi, zaferano, indo, cera, ferro, zucchero, riso, noci d'India, rubini, zaffiri, giagonzas, ametisti, topazi, crisoliti, iacinti, porcellane, benzuí (e in tutte queste mercanzie si guadagnano molti danari), e molti panni del regno di Cambaia, Chaul, Dabul e Bengala, che si chiamano sinabaffi, cautares, mamone, dugnasas, zaranotis, che sono sorti di panni di bambagio, fra loro molto stimati, per far turbanti e camicie, le quali molto usano gli Arabi e Persiani, e quei del Cairo, di Adem e di Alessandria. Portano ancora a questa città di Ormuz argento vivo, cinaprio, acqua rosa, e broccati e seta, grana, ciambellotti communi e di seta; e dalla China e Cataio portano a questa città per terra molta seta fina in matasse, muschio molto fino e riobarbaro; e dal paese di Babilonia portano turchine molto fine, e alcuni smeraldi e azurro molto fino; e da Acar e da Baharem e da Iulfar portano molte perle grandi e minute; e dal paese d'Arabia e di Persia molti cavalli, che di lí gli portano poi alla India, che ognuno vale piú di 500 o seicento ducati, e alle volte mille: e nelle navi che portano questi cavalli caricano molto sale, dattili, uve passe, solfo e altre mercanzie, delle quali gl'Indiani ne hanno assai piacere.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Secondo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1307

   





Persiani Arabi Arabia Persiani Macometto India India Cambaia Chaul Dabul Bengala Arabi Persiani Cairo Adem Alessandria Ormuz China Cataio Babilonia Acar Baharem Iulfar Arabia Persia India Indiani