Pagina (729/1307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In questo luogo di Cheul abita di continuo un fattore portoghese, posto per il capitano e fattor nostro di Goa, per mandar di qui vettovaglie e altre cose necessarie alla città di Goa e alle armate di Portogallo. E dentro fra terra, per il spazio di tre miglia da Cheul, vi è un altro luogo di Mori e Gentili, dove si riducono dalle città e luoghi lontani li mercatanti a far le lor botteghe di panni e mercanzie nelli mesi sopradetti, le qual cose conducono in gran carovane di buoi mansueti, che portano il basto come fanno gli asini: e gli caricano con certi sacchi lunghi buttati a traverso, e in questi son le mercanzie, e un conduttore ne averà da trenta in quaranta avanti di sé.
     
     
      Danda, porto di mare.
     
      Passato il detto luogo di Cheul, per la costa avanti verso Malabar, si trova un altro luogo e porto di mare, similmente del regno di Decam, che si chiama Danda, dove entrano ed escono molte navi de Mori e Gentili, cosí di Guzzerati come di Malabari, con panni e altre mercanzie, come ho detto di quello di Cheul.
     
     
      Mardavad fiume.
     
      Piú avanti vi è un fiume detto Mardavad, sopra le ripe del quale vi è un luogo di Mori e Gentili del regno di Decam, e dove sbocca vi è il porto di mare. Qui capitano molte navi da molte bande a comprar panni, e principalmente quelle del paese di Malabar, e portano noci d'India in gran quantità, areca, spezierie, e pigliano rame, argento vivo: e tutte queste tal sorti di mercanzie comprano li mercatanti che le portano fra terra.
     
     
      Città di Dabul.
     
      Passato il luogo di Mardavad, su per la costa avanti verso Malabar, vi è un altro fiume molto grande e bello, che alla bocca di esso si trova un luogo di Mori e Gentili, pur del detto regno di Decam, che si chiama Dabul; e sopra la bocca del fiume appresso il luogo vi è fabricato un bastion con artegliaria, per difender l'intrata del detto fiume.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Secondo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1307

   





Cheul Goa Goa Portogallo Cheul Mori Gentili Cheul Malabar Decam Danda Mori Gentili Guzzerati Malabari Cheul Mardavad Mori Gentili Decam Malabar India Dabul Mardavad Malabar Mori Gentili Decam Dabul