Pagina (737/1307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Molti di questi tali conducono seco le lor mogli alla guerra; e si servono de buoi per le some, sopra de' quali portano le lor bagaglie per cammino. Tengono spesso guerra col re di Narsinga, di sorte che poco stanno in pace. Li Gentili del regno di Decan sono negri, ben disposti e valenti. Combattono il forzo di loro a piedi e gli altri a cavallo; portano spada, targa e arco e freccie, son buoni arcieri: li lor archi son lunghi, al modo che son fatti quei degl'Inglesi. Vanno ignudi dalla cintura in su; sopra 'l capo portano fazzuoli piccoli ravolti. Mangiano di ciascuna vivanda, eccetto che di vacca. Sono idolatri. Quando muoiono abbruciano i corpi, e le lor moglie s'abbrucian vive sopra d'essi volontariamente, come nel progresso dello scriver nostro si dirà.
     
     
      Cintacola.
     
      Per la costa avanti verso Malabar si trova un altro fiume, dimandato Aliga, il quale parte il regno di Decan con quel di Narsinga; alla bocca del fiume sopra uno scoglio v'è fatta una fortezza che si dimanda Cintacola, la qual è del Sabayo, per difension del paese, nella qual tiene di continuo gente da guerra a piè e a cavallo. E qui finisce il regno di Decan dalla parte di mezzogiorno, e dalla parte di tramontana finisce in Cheul: e da un luogo all'altro lungo la costa sono da ducentoquaranta miglia.
     
     
      Principio del regno di Narsinga.
     
      Dal sopra detto luogo per avanti comincia il regno di Narsinga, nel qual sono cinque provincie molto grandi, che hanno lingue diverse: e una di queste provincie è per lunghezza della costa, la qual si dimanda Tulimar; l'altra Tien Lique che si divide col regno d'Oriza; l'altra è quella detta Canarin, nella quale è posta la gran città di Bisinagar; l'altra è Coromendel, del regno che essi dimandano Tamul, e questo è sotto il regno di Narsinga, che è molto ricco e abondante di vettovaglie, e pieno di città e di luoghi abitati, e tutto il paese è grasso e molto accommodato di ciò che fa bisogno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Secondo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1307

   





Narsinga Gentili Decan Inglesi Malabar Aliga Decan Narsinga Cintacola Sabayo Decan Cheul Narsinga Narsinga Tulimar Tien Lique Oriza Canarin Bisinagar Coromendel Tamul Narsinga