Pagina (759/1307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Hanno per gran tesoro le gioie, cosí il re come gli uomini ricchi, chi le comprano a gran prezzo; sono gran cacciatori, cosí di far volar come di cacciare; vi sono molte chinee piccole che vanno di portante.
     
     
      Del regno di Orixa.
     
      Passato il regno di Narsinga, si trova quello che è chiamato di Orixa, che confina con lui da una banda, e dall'altra col regno di Bengala, e dall'altra con quello di Dely. È abitato da Gentili, e il re è gentile, molto ricco e potente. Tiene molte genti da piedi, e spesse volte ha guerra col regno di Narsinga, avendoli prese per forza molte terre e luoghi, e quello all'incontro occupatene molte sue, di maniera che poco stanno in pace. Di queste tal genti ne ho avuto poca informazione, per esser poste molto fra terra; solamente intesi che vi sono pochi Mori, e il resto tutti Gentili, che sono molto buoni uomini da guerra.
     
     
      Del regno di Dely.
     
      Passato il detto regno di Orixa, piú avanti vi si trova un altro regno grande nominato Dely, pieno di molte terre e città, dove sono molto grandi e ricchi mercatanti che sono tutti mori, e il re è moro e gran signore. In altro tempo fu questo regno di Gentili, di quali tuttavia ne sono molti che vivono fra questi Mori molto tribulatamente; e assai di questi, per esser gentiluomini e persone onorate, non volendo star soggetti alli Mori, escono del regno e pigliano abito da poveri e vanno ramenghi pel mondo, non si fermando in alcun paese sin alla morte. Non vogliono avere né posseder robba, poscia che perderono il lor regno e possessioni; vanno ignudi e scalzi, con la testa scoperta: solamente cuoprono le loro parti vergognose con un brachiero di ottone in questa forma, che hanno una cintura di ottone fatta alla moresca di pezze che si movono, di larghezza di quattro dita, incavate con molte imagini di uomini e donne scolpite e lucenti, e la portano tanto stretta che gli fa star il ventre alto, e da detta cintura esce di dietro fra le natiche un brachiero del medesimo ottone che vien a far davanti una brachetta, il qual si serra nella medesima cintura con le sue serrature molto bene strette.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Secondo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1307

   





Orixa Narsinga Orixa Bengala Dely Gentili Narsinga Mori Gentili Dely Orixa Dely Gentili Mori Mori