Pagina (826/1307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Sommergendosi gli uomini le trovano nel fondo, dove durano gran pezzo di ore. Le perle minute sono di coloro che le ricolgono, ma le grandi sono per conto del re, che ivi tiene un suo fattore, al qual di piú gli danno certi diritti per aver licenza di pescare.
     
     
      Delle sorte di mercanzie che si cavano e si portano in Zeilam.
     
      Il re di Zeilam fa residenza di continuo in una città che si chiama Colmucho, che è posta sopra un fiume, con un buon porto dove ogni anno capitano molte navi da diverse parti a caricar cannella, elefanti, e portano oro, argento, panni di Cambaia di bambagio finissimi, e di molte altre sorte di mercanzie, come è zaffarano, coralli, argento vivo e cinaprio; e nell'oro e argento vi è maggior guadagno, perché val piú quivi che altrove. Similmente vi vengono molte navi di Bengala, Coromandel, e alcune da Malaca, per comprare elefanti, cannella e gioie. In questa isola vi sono altri quattro o cinque porti, luoghi abitati dove si fanno gran traffichi: e son governati per altri signori, nepoti del re di Zeilam, a obbedienza del quale stanno, ancora che alle fiate se gli levino contra.
     
     
      Del monte di Zeilam dove vanno in peregrinaggio.
     
      Nel mezzo di questa isola vi è un'altissima montagna, in cima della quale si vede un sasso assai alto, e ivi vicino uno stagno d'acqua chiara che di continuo risorge. Nel detto sasso è fatta la forma delli piedi d'un uomo, che gl'Indiani dicono essere la pedata del nostro primo padre Adam, che essi chiamano Adam Baba: e di tutte quelle parti e regni vengono i Mori in peregrinaggio, dicendo che di lí ascese in cielo il padre Adam.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Secondo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1307

   





Zeilam Zeilam Colmucho Cambaia Bengala Coromandel Malaca Zeilam Zeilam Indiani Adam Adam Baba Mori Adam