Pagina (833/1307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questa sepoltura è posta in una piccola capella di una chiesa, dove risplende d'infiniti miracoli; li Mori e Gentili l'hanno in gran divozione, e ciascuno pretende che ella sia sua. La chiesa è ordinata al modo nostro, con croci sopra l'altare; è fatta in volto, e di sopra vi è una gran croce di legno. La fabrica della chiesa è molto vecchia e mezza ruinata, e ha all'intorno delle spine e siepi, e vi è un Moro che ha il carico di quella, e dimanda limosina per lui e per tenervi una lampada di continuo accesa. Li cristiani dell'India tutti vi vanno in peregrinaggio, e quando si partano, portano per gran reliquia un poco di quella terra che è appresso la sepoltura del detto glorioso apostolo.
     
     
      Paleacate.
     
      Andando pur avanti per la costa, si trova un'altra città del regno di Narsinga, abitata da Mori e Gentili gran mercanti e ricchi: ha porto di mare, dove capitano infinite navi di Mori di molte parti con assai sorti di mercanzie, che vanno molto fra terra del detto regno, e vi è un gran traffico; e si vendono molte gioie che son portate da Pegu, e massimamente rubini e spinelle molto buone, e ne fanno buon mercato a chi le sa comperare; e vi si conduce molto muschio. Il re di Narsinga vi tiene suoi governatori, e alcuni che riscuoteno le sue entrate. Quivi si fa gran quantità di panni di gottone finissimi dipinti, che vagliono molto in Malaca e Pegu e Sumatra e nel regno di Guzzerati e anco in Malabar, per far vestimenti di Mori e Gentili. Quivi vale molto il rame, l'argento vivo e cinaprio, e altre cose di mercanzia che vengono di Cambaia; sono similmente in gran prezzo in questo luogo panni scarlatti, coralli, zaffrano, velluti della Mecca e sopra tutto acque rosate.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Secondo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1307

   





Mori Gentili Moro India Narsinga Mori Gentili Mori Pegu Narsinga Malaca Pegu Sumatra Guzzerati Malabar Mori Gentili Cambaia Mecca