Pagina (838/1307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ha detto re molte altre terre piú avanti nel detto golfo, popolate da Mori e Gentili, cosí dentro fra terra come sopra la costa del mare, che dà volta verso mezzogiorno.
     
     
      Regno di Verma.
     
      Passato il detto regno di Bengala, per la costa avanti che si volga verso mezzodí è posto un altro regno di Gentili chiamato Verma, nel qual non vi sono Mori, né alcuno porto di mare dove si possino servire di farvi alcun traffico di mercanzie. I naturali di questo regno sono negri, e vanno ignudi: solamente si cuoprono le parti vergognose con panni di gottone. Hanno le loro idolatrie particulari, e case d'orazione. Molte volte hanno guerra col re di Pegu. Di questo paese non avemo altra notizia né informazione, perché non vi si può navigare; solamente sappiamo che confina da una parte col regno di Bengala e dall'altra con quello di Pegu.
     
     
      Aracan regno.
     
      Dentro fra terra del detto regno di Verma, verso tramontana, vi è un altro regno di Gentili molto grande, che non tiene porto di mare; confina similmente col regno di Bengala e col regno di Ava, e chiamasi Aracan. Il re e gli altri abitanti sono gentili. Dicono che ei possiede molte città, terre e ville, e ha molti cavalli ed elefanti, li quali elefanti vengono condotti dal regno di Pegu. Sono uomini berrettini, vanno ignudi dalla cintura in su, e da quella in giú si cuoprono con panni di gottone e di seta; usano molti concieri intorno la persona d'oro e di gioie ricche. Hanno in somma venerazione li loro idoli, e gli fanno di gran case d'orazione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Secondo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1307

   





Mori Gentili Verma Bengala Gentili Verma Mori Pegu Bengala Pegu Verma Gentili Bengala Ava Aracan Pegu