Pagina (865/1307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Sono anco grandissimi naviganti, che vanno per mare con gran navi, che chiamano giunchi, di duoi arbori, fatti d'altra maniera che non sono le nostre; hanno le vele di stuore, e similmente le sartie. Sono gran corsari e ladri fra quelle isole e porti della China, nondimeno con tutte le sopradette cose e mercanzie vanno a Malaca, e vi portano anco molto ferro e salnitro e simil cose; e nel lor ritorno caricano di pepe di Sumatra, di Malabar, del qual ne consumano gran quantità nella China, e delle droghe di Cambaia, e maxime anfiam, che noi chiamiamo opio, incenso, galle di Levante, zafferano, corallo lavorato e per lavorare, panni di Cambaia, di Paleacate, di Bengala, cinaprio, argenti vivi, panni scarlatti e molte altre cose. Vale il pepe nella China da quindici ducati il cantaro e piú, secondo la quantità che ne levano, il qual comprano in Malaca per quattro ducati il cantaro. Molti di questi Chini menano seco le mogli e i figliuoli in le navi, nelle quali vi fanno tutta la lor vita, senza avere altro alloggiamento in terra. Questa China confina con la Tartaria alla volta di tramontana.
     
     
      De' popoli detti Litii.
     
      In fronte di questa terra della China vi sono molte isole in mare, all'intorno delle quali vi è una terra molto grande, che dicono essere terra ferma, dalla quale vengono a Malaca ogni anno tre o quattro navi con quelle delli Chini, di gente bianche, i quali sono gran mercatanti e ricchissimi, perché portano molto oro in verghe, argento e seta, e gran quantità di panni ricchissimi di seta, e di buon formento e bello, e bellissimi vasi di porcellana e altre mercanzie; caricano all'incontro di pepe e d'altre mercanzie che ivi trovano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Secondo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1307

   





China Malaca Sumatra Malabar China Cambaia Levante Cambaia Paleacate Bengala China Malaca Chini China Tartaria Litii China Malaca Chini