Pagina (876/1307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In Malaca vale il bahar di detti garofani dieci fino a XIIII ducati, secondo la domanda di mercatanti.
     
     
      Della cannella.
     
      La cannella buona nasce nell'isola di Zeilam, e nel paese di Malabar nasce la trista. La buona val poco in Zeilam, ma in Calicut vale CCC fanoes il bahar, fresca e molto bene scielta (che sariano marchetti cinque in circa la lira).
     
     
      Del gengevo beledi.
     
      Il gengevo beledi nasce d'intorno la città di Calicut da sei in nove miglia, e vale il bahar XL fanoes e qualche volta cinquanta (che seriano manco d'un marchetto la lira), portandolo dalle montagne e dalle possessioni alla città a venderlo a minuto: e lo comprano i mercatanti indiani, che lo adunano insieme, e nel tempo poi che v'arrivano le navi per levarlo, lo vendono ai Mori per prezzo di XC sin a CX fanoes (che saria manco de duoi marchetti la lira), il peso del quale è maggiore.
     
     
      Del gengevo dely.
     
      Il gengevo dely nasce cominciando dal monte Dely sin a Cananor, ed è minuto e non tanto bianco né tanto buono. Vale il bahar in Cananor da XL fanoes (che saria circa un marchetto la lira), e pagasi 6 fanoes per bahar di contanti, e vendesi senza garbellare.
     
     
      Gengevo verde in conserva.
     
      In Bengala si trova similmente molto gengevo beledi, del quale ne fanno molta conserva con zucchero molto ben fatta, e portandolo in ghiare da Martabani a vender nel paese di Malabar: e vale la farazuola, che è XXII libre e sei oncie, a ragion di XIIII, XV, XVI fanoes, e quello ch'è fresco e si mette in conserva in Calicut vale XXV fanoes la farazuola, pur essendovi il zucchero caro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Secondo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1307

   





Malaca Zeilam Malabar Zeilam Calicut Calicut Mori Dely Cananor Cananor Bengala Martabani Malabar Calicut