Pagina (888/1307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      È dentro nella città una bella fortezza con un capitano, tenuta con gran diligenza, perché da dieci anni in qua assai volte le armate di Portoghesi l'hanno assaltata: e li Mori anco dicono che, come questa città fusse persa, essi del tutto sariano distrutti, non restando loro altro luogo forte. Vi fu dato dalli Portoghesi un grandissimo assalto, e la città saria stata presa, se non interveniva un disordine, che le scale con le quali montavano sopra li muri, essendo gli uomini già in cima, per il gran peso si ruppero, e bisognò ritirarsi dall'assedio.
     
     
      Delle mercanzie che si trafficano in Adem con tutte l'Indie.
     
      Tiene questa città gran commerzii e traffichi, cosí con la città del Cairo come con tutta l'India, e il medesimo quelli dell'India con lei, e vi sono di ricchissimi mercanti, che contrattano dentro dello stretto col Zidem, dove conducono gran quantità di spezie e altre droghe. Portano anche a Delaqua panni, e cavano da quella perle minute, che si pescano nello stretto; portano anche a Zeila e Barbora panni e cose di mercerie: cavano oro, cavalli e avorio; cavano di Zocotora squinanti, aloe zocotorina, sangue di drago. Portano a Ormuz cavalli, e a Cambaia mercanzie del Cairo e amfiam. Contrattano con tutte le Arabie di gran somma di panni e matamugos, cioè paternostri di Cambaia, e molte corniole di tutte le sorti e colori, e principalmente di speziarie e drogherie di Malaca, cioè garofani, macis, noci, sandali, perle, cubebe e cose simili. Portano a Cambaia gran somma di rubia e uve passe, e ritornano risi, ferro, zuccaro, veli sottili, oro in quantità. Contrattano con la India di Malabar, e nel tempo passato era la lor principale stanza Calicut, dove caricavano il pepe e gengevo e altre cose di Malaca e di Bengala, e portavano indrieto molte sorti di panni bianchi sottili delle mercanzie di Malaca con Pegu, e riportavano lacca, benzuí, muschio, pietre preziose e riso, cosí di Bengala come di Siam, e altre cose che venivano dalla China.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Secondo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1307

   





Portoghesi Mori Portoghesi Adem Indie Cairo India India Zidem Delaqua Zeila Barbora Zocotora Ormuz Cambaia Cairo Arabie Cambaia Malaca Cambaia India Malabar Calicut Malaca Bengala Malaca Pegu Bengala Siam China