Pagina (900/1307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      L'oro corre in verghe, secondo la tocca e valuta. Il re di Cambaia si chiama sultan Madaforza, e suo padre sultan Mafumede; ha guerra col re di Mandao e col re Zado, e con li popoli rebutes, e qualche fiata col re di Dely.
      Il regno chiamato anticamente Indo è convertito nel regno di Cambaia, e sono già tutti mori; è cosa, come ho detto, picciola e montuosa, e affermano che di qui vien l'azurro e che vi nasce qualche lacca. Dalli popoli rebuti, Mandao e da Dely vengono molte mercanzie di quelle che si trovano in Cambaia, e si dispensano per quella, perché ha porto di mare, e quelli regni sono fra terra. In questo regno corre il fiume Indo, detto dalli paesani Crecede overo Inder: questo divide li popoli rebuti da quelli di Cambaia, e quivi comincia la India, e per questa cagione il re di Cambaia si chiama re della prima India. È molto grande il fiume ove sbocca in mare, e vi sono molti luoghi abitati, e vanno sempre molte navi con mercanti mori e gentili. Il governatore di quelli è uno Indiano gentile. Li porti di Cambaia fino in Decam sono li seguenti: Indi, Batapatam, Patam, Diu, Mauma, Tateluia, Guadari, Gogari, Cambaia, Barmez, Curate, Reinari, Dioni, Aguzi, Baxaa, Maimbi.
      Possono essere da 300 anni che questo regno fu levato di mano di Gentili, e ancora vi sono la terza parte degli abitanti che, per cagion della fede loro, non vogliono ammazzare cosa viva, né mangiar cosa che abbia sangue: e questi gentili di Cambaia sono chiamati Bancani, e sono sacerdoti di belli tempii, e la maggior parte sono Bramini, uomini dati alla religione; altri sono detti Patamari, che pur sono Bramini piú onorati; altri sono mercanti, come dapoi si dirà. Sono questi gentili grandi idolatri, uomini effeminati e soggetti; ve ne sono anco degli altri di questa religione che sono casti, veritevoli, di buona vita e di grande astinenzia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Secondo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1307

   





Cambaia Madaforza Mafumede Mandao Zado Dely Indo Cambaia Mandao Dely Cambaia Indo Crecede Inder Cambaia India Cambaia India Indiano Cambaia Decam Batapatam Patam Diu Mauma Tateluia Guadari Gogari Cambaia Barmez Curate Reinari Dioni Aguzi Baxaa Maimbi Gentili Cambaia Bancani Bramini Patamari Bramini