Pagina (902/1307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
     
      Della città di Diu e di quella di Campanel, e da chi è eletto il re di Cambaia, e della pratica e gran diligenza di quei mercanti.
     
      Sopra la riviera del mare la miglior città, di piú edificii e di piú polita gente, è Diu, e che tiene piú forestieri; di quelle fra terra la città di Campanel, dove è la stanza continova del re, e dove sono bellissimi palazzi, e un popolo molto polito e ben vestito. Dopo il re vi sono quattro gran signori, cioè Milagobin, gentile, e dapoi Camallemallee, Asturmallee, Canelandam: questi quattro governano col re il regno, e quando vanno a corte sono accompagnati da infiniti cavalli; ed essi fanno la giustizia e sono naturali signori del regno, e quelli che, quando muore il re, eleggono quello che gli deve succedere. Ha questo re fra mogli e donzelle vergini fino a mille, e si reputa il maggior re dell'India, per cagion delle gran mercanzie che si fanno ivi, delle quali è necessario di parlare. Però dico che le mercanzie tutte sono in mano d'alcuni gentili grandissimi pratichi e intendenti, che si chiamano Guzzerati, che è nome commune, e sono divisi in altre generazioni, cioè Bancani, Bramini, Patamari: e certamente sono uomini molto savii e accorti nel comprare e vendere d'ogni cosa, e si trovano di loro in ogni luogo, e si aiutano l'uno con l'altro. Sono uomini molto diligenti e resoluti, e fanno li conti con abaco come noi, colli nostri proprii caratteri. Costoro, se non vi danno del loro, non tolgono punto del vostro, per la qual cosa sono molto stimati fino al presente in Cambaia: ne la qual si trovano anco mercanti del Cairo, di Adem e di Ormuz, che vi stanziano di continuo, molti Coraconi e Guilanes, che tutti non fanno altro che mercanzie per gran somma nelle città di mare di Cambaia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Secondo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1307

   





Diu Campanel Cambaia Diu Campanel Milagobin Camallemallee Asturmallee Canelandam India Guzzerati Bancani Bramini Patamari Cambaia Cairo Adem Ormuz Coraconi Guilanes Cambaia