Pagina (957/1307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La moneta del paese sono caaxas da China, per mercanzia oro e argento: vale l'oro in Campaa la quinta parte manco che in Malaca, e l'argento la sesta parte. La gente e navi che tengono in mare sono triste e debili; hanno molti navilii detti lamcharas, che dimandano poco fondo, per causa che vi è poca acqua. Navigano per fiumi fra terra per gran spazio, qual è grande, e le mercanzie della terra sono li panni che essi usano, che si trovano nel paese. Vanno a Siam e a Cochinchina; non hanno porto nominato, né vi sono Mori nel lor regno.
     
     
      Del regno di Cochinchina, e dell'artegliaria e polvere che vi si consuma, e delle ricche mercanzie che vi si trovano, e di quelle che ivi si smaltiscono bene.
     
      Il re di Cochinchina è maggior re di quello di Campaa, e di piú ricco regno; è posto fra Campaa e China, è fra terra potente e bellicoso; tiene molte lamcharas e trenta o quaranta giunchi, e vi sono di gran fiumi per li quali si navica per molte parti; non ha appresso il mare alcuna città né abitazione, e si prolunga questo regno molto per la terra ferma. Si chiama questo regno in Malaca Canchichina, per rispetto di Cochim, Coulao. Il re e tutti li suoi popoli sono gentili, nemici de' Mori. Non navicano in Malaca, se non nella China e in Campaa; è gente molto fiacca e trista nel mare, tutte le sue faccende sono in terra. Vi sono de' gran signori, e questo re di Cochinchina tiene appresso il re di China sempre uno ambasciadore nella sua corte, ancora che quel re non voglia né abbia di questo alcuno contento, perché è suo vasallo, come si dirà nelle cose di China.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Secondo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1307

   





China Campaa Malaca Siam Cochinchina Mori Cochinchina Cochinchina Campaa Campaa China Malaca Canchichina Cochim Coulao Mori Malaca China Campaa Cochinchina China China