Pagina (1003/1307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
     
      ____________________________________________________________
     
     
     
      Viaggio di Ieronimo da Santo Stefano genovese, dirizzato a messer Giovan Iacobo Mainer, di lingua portoghese tradotto nella italiana.
     
      [1499]
     
      Nel nostro infortunato viaggio, ancor che mi si rinuovi il dolore, nondimeno, per satisfare a quanto mi richiedete, io narrerò come seguitte. Dovete dunque sapere come messer Ieronimo Adorno e io in compagnia andammo al Cairo, dove comprata certa quantità di coralli, bottoni e altre mercanzie, partimmo per andare in India, e in capo di quindici giorni arrivammo a Cariz, e trovammo un buon porto detto Cane. E nel cammino che facemmo, trovammo molte città antiche rovinate, con molti mirabili edificii fatti nel tempo de' gentili, nelle quali vi sono ancora molti tempii in piedi. Dapoi ne partimmo del detto luogo di Cane per terra, e cavalcammo per sette giornate, per quelle montagne e deserti dove andò Moises e il popolo d'Israel, quando furono cacciati da Faraone. In capo de' quai giorni arrivammo a Cosir porto del mar Rosso, e quivi montammo sopra una nave ch'era cucita tutta con corde e aveva le vele di stuora, e con quella navigammo per venticinque giorni, entrando ogni giorno al tardi in bellissimi porti, ma disabitati. E alla fine arrivammo ad un'isola detta Mazua, a banda dritta del detto mare, che è lontana circa un miglio da terra, dove è il porto del paese del Prete Ianni: e il signor dell'isola è moro. Qui stemmo duoi mesi e poi ci partimmo, e navigando per il detto mare al modo di sopra altritanti giorni, vedemmo molte barche che in detto mare pescavano perle; e avendole voluto vedere, trovammo che non erano di quella bontà che sono le orientali.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Secondo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1307

   





Ieronimo Santo Stefano Giovan Iacobo Mainer Ieronimo Adorno Cairo India Cariz Cane Cane Moises Israel Faraone Cosir Rosso Mazua Prete Ianni