Pagina (1072/1307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il nostro capitano gli fece venir similmente nelle nostre navi, dove, mostratogli ogni cosa, fece scaricar una bombarda, della qual ebbero tanta paura che volevano buttarsi fuora di nave. Ma li nostri li acquetarono faccendo segno di volerli donar delle cose nostre, e cosí fecero, e poi quando volsero presero licenza graziosamente, dicendo che ritornariano come avevano loro promesso. Questa isola dove il capitano si trovava, come abbiamo detto di sopra, che è disabitata, si chiamava Humunu, la qual ha due fonti di acqua chiarissima, e oro, e all'incontro coralli bianchi in quantità, e molti arbori che avean certi frutti minori che mandorle: li nostri la chiamarono l'isola di Boni Segni; eranvi palme e altri arbori senza frutti. Intorno a questa si truovano molte isole, e per questa causa parve lor di chiamar questo luogo l'arcipelago di San Lazaro: ed è dieci gradi sopra l'equinoziale verso il nostro polo, e CLXI gradi lontani dal luogo donde partimmo.
     
     
      Come nell'isole qui vicine dicono esser uomini ch'hanno l'orecchie sí grandi che con quelle si coprono le braccia. Dell'isole Cenalo, Huinangan, Hibusson e Abarien. Della umanità del re di quel paese. Dell'isole Buchuan e Calegan, ove nasce l'oro in gran quantità.
     
      Alli XXII di marzo nel luogo sopradetto vennero due barche piene di queste genti, come avean promesso, con coche, naranci dolci, e con un vaso di vino di palma, e un gallo per mostrar che avevano galline: e li nostri presero in dono queste tali cose. Il lor signore era molto vecchio, e andava nudo, col corpo tutto dipinto, e aveva duoi anelli d'oro appiccati alle orecchie, e molte gioie ligate in oro alle braccia, e intorno alla testa aveva come un fazzuol di lino.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Secondo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1307

   





Humunu Boni Segni San Lazaro Cenalo Huinangan Hibusson Abarien Buchuan Calegan