Pagina (1078/1307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In ciascun dito ha tre come anelli d'oro; ungesi con olio di storace e benzuin, ed è di color olivastro, ma dipinto tutto il corpo. Queste isole si chiamano Buthuan e Caleghan. Quando questi duoi fratelli figliuoli del re, che ancor loro si fanno chiamar re, si vogliono veder insieme, vengono in questa isola in casa sua: il maggior si chiama raia Colambu, il secondo raia Siagu.
     
     
      Come li duoi re di quei paesi fratelli andarono col capitano ad udir messa, e nella sommità d'una montagna piantorono una croce. Dei porti Zeilon, Zubut e Caleghan.
      Della qualità e vestir di quegli uomini. Del frutto detto areca; della foglia dell'arbore bettre.
      Dell'isola detta Massana, e degli animali e frutti di quella.
     
      All'ultimo di marzo, appresso Pasqua, il capitan generale fece metter a ordine un prete per far dir messa, e per un suo certo interprete fece dir al re che egli non smontava già in terra per voler andare a desinar seco, ma solamente per voler far dir messa. La qual cosa come udí il re, subito gli mandò duoi porci morti. E quando fu l'ora del dir la messa, smontarono in terra circa cinquanta uomini senza arme, meglio vestiti che poterono, e gli altri erano armati; e avanti che li battelli giugnessero in terra, fecero scaricar sei colpi di bombarda in segno di pace, poi saltarono in terra. E questi duoi fratelli re abbracciarono il capitan generale, e andarono in ordinanza fino dove era preparato da dir la messa, non troppo lontano dalla riva, e avanti che si cominciasse a dir la messa, il capitano volse sprucciar il corpo alli detti duoi re con acqua muschiata.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Secondo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1307

   





Buthuan Caleghan Colambu Siagu Zeilon Zubut Caleghan Massana Pasqua