Pagina (1223/1307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Per l'informazione che ci ha dato Paulo di Giapan, vederete la disposizione che vi è in quelle bande, la quale informazione vi mando con queste lettere.
      A cinque leghe di questa città di Cochin vi è un collegio molto grazioso, che fece un padre dell'ordine di san Francesco chiamato fra Vincenzio, compagno del vescovo che è solo in queste bande, e tutti due amici della nostra Compagnia. Sono cento scolari della terra propria in questo collegio, che è in una fortezza del re. Questo fra Vincenzio mi ha detto che la sua intenzione saria lassar questo collegio alla nostra Compagnia, per il che mi pregò che scrivessi a vostra Carità il suo desiderio e domandassi un sacerdote della Compagnia, a ciò leggesse nel collegio grammatica a quelli di casa, e le domeniche e le feste predicasse a quelli del popolo di quella fortezza insieme con quelli del collegio, all'incontro del quale sono molti cristiani di san Tomaso in piú di sessanta luoghi, e gli scolari di quel collegio sono figliuoli di piú nobili cristiani della terra. Sono in quella fortezza che si dice Cranganor due chiese, una di San Tomaso, l'altra di San Iacomo, per le quali grandemente desiderano che la Carità vostra gli procurasse indulgenzia plenaria da sua Santità due volte l'anno, una in una chiesa, l'altra in l'altra.
      Mandovi l'alfabeto di Giapan. Scrivono molto differentemente da noi, cominciando dall'alto al basso del foglio; domandando io a Paulo perché non scrivevano al modo nostro, mi rispose perché noi non scrivevamo al modo suo, dandomi questa ragione, che come l'uomo tiene la testa in alto e li piedi a basso, che cosí ancora l'uomo quando scrive ha da scrivere d'alto a basso.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Secondo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1307

   





Paulo Giapan Cochin Francesco Vincenzio Compagnia Vincenzio Compagnia Carità Compagnia Tomaso Cranganor San Tomaso San Iacomo Carità Santità Giapan Paulo