Pagina (1224/1307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questa informazione che io vi mando dell'isola di Giapan e di costumi di quella gente ci ha dato Paulo, uomo di molta verità. Le scritture non l'intende detto Paulo, perché sono a loro come il latino tra noi, ma di quello che contengono come sarò giunto vi aviserò. Cosí faccio fine, pregando la vostra santa Carità, padre della mia anima osservandissimo, con li ginocchi posti in terra, che mi raccomandiate a Iddio Signor nostro nelli vostri santi, devoti sacrificii e orazioni, che mi inspiri la sua santissima volontà e grazia per adempierla perfettamente, e finita questa inquieta vita ci conduca nella gloria del paradiso.
     
      Di Cochin, a' quattordeci di gennaio mille e cinquecentoquarantanove.
     
      Item grande servizio faresti, carissimo e amantissimo padre, a Iddio Signor nostro, se con molti della Compagnia, e tra loro sette o otto predicatori, veniste nell'India, e con altri, ancor che non avessero grazia nel predicarne molte lettere, pur che avessero molte virtú e forze corporali, perché sarebbe di molta importanza che in ogniuna delle fortezze che il re di Portogallo tiene in queste bande fusse un predicator della Compagnia e un altro sacerdote che l'aiutasse nel confessare ed esercizii spirituali, e sarebbono facilmente collegii dove ricevessino prima figliuoli di Portoghesi e dipoi naturali della terra. E quando voi non poteste venire, doverreste mandare in luogo vostro alcuni altri, e in questo mezzo spero in Dio Signor nostro che del Giapan averò scritto qui all'India della disposizione che troverò in quelle parti per l'aumento della nostra fede, e potria essere che, lassando ordine nell'India nelle cose del divino servizio, ci raguniamo nel Giapan, se troveremo che sia piú conveniente quella regione (come penso sarà) per l'augmento della religion nostra.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Secondo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1307

   





Giapan Paulo Paulo Carità Iddio Signor Cochin Iddio Signor Compagnia India Portogallo Compagnia Portoghesi Dio Signor Giapan India India Giapan