Pagina (1280/1307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Seguendo piú oltra nella nostra descrizione, da Porca fin a Travancor è il regno di Coulam, che averà per costa venti leghe. Le sue abitazioni sono Cale Coulam, dove abbiamo una fortezza, Rotora Beriniam, e altre abitazioni e porti di poco nome. E nel luogo di Travancor, dove questo regno di Coulam finisce, comincia un altro intitolato del medesmo Travancor, e questo li nostri chiamano il re grande, per esser di maggior paese e maestà di obedienzia de' suoi sudditi che non son gli altri passati de Malabar, il qual è suddito al re di Narsinga. Appresso del qual Travancor sta il notabile e illustre capo Comori, che è la piú austral terra di questa provincia Indostan o India dentro del Gange, il qual è dalla parte de tramontana in latitudine di gradi sette e duo terzi: e questo Ptolemeo chiama Cori, e lo mette in gradi tredici e mezzo, e in esso finiscono li regni del Malabar; e questo è l'altro termine che fece la natura, il quale noi pigliamo per fine della quarta divisione di questa terra maritima di Asia.
      E navigando da questo capo Comori per fuora della isola Ceilam verso levante per distanzia di quattrocento leghe, secondo li naviganti e non per situazione di geografia, si trova un altro capo cosí illustre con un'altra molto notabile isola, il quale insieme con essa Ptolomeo chiama Aurea Chersoneso, sopra della quale corre la linea equinoziale. Perché questa è la piú austral terra di tutta l'Asia, secondo la verità che noi abbiamo mostrato al mondo con le nostre navigazioni, piú certa che la terra dove Ptolomeo situa nelle sue tavole la città di Catigara, e fa la computazione della longitudine di tutta la rotondità della terra discoperta verso levante: cosa piú tosto imaginata come punto celeste per computazione matematica che vera per situazione dell'orbe terrestre, poi che vediamo che le nostre navi navigano di sopra questa sua Catigara, e della costa della terra di Asia che lui qui finge, over gli han fatto creder che fossi, come molte altre cose.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Secondo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1307

   





Porca Travancor Coulam Cale Coulam Rotora Beriniam Travancor Coulam Travancor Malabar Narsinga Travancor Comori Indostan India Gange Ptolemeo Cori Malabar Asia Comori Ceilam Ptolomeo Aurea Chersoneso Asia Ptolomeo Catigara Catigara Asia