Pagina (1290/1307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E ancora oltra questa parte maritima della terra ferma d'Asia abbiamo navigato molta parte delle isole di questo grande oceano, come sono le isole di Maldiva e Zeilam, che sta dirimpetto alla provincia di Indostam, Sumatra, Iava, Timor, Burneo, Bandam, Maluccho, Lequio, e ultimamente l'isola delli Giapanesi e la grande provincia di Meaco, che tutte giaceno di là da Malaccha. Restane al presente un'altra cosa molto necessaria all'istoria, che sí come in universali abbiamo fatta descrizione di tutta la terra maritima dell'Asia, cosí facciamo etiam un'altra general relazione delli principi che la signoreggiano.
     
     
      Capitolo secondo del libro nono, di alcuni re e principi delle parti orientali, mori e gentili, con li quali avemo avuta communicazione, cosí per via di conquista come di contrattazione.
     
      Ancora che nel capitolo precedente abbiamo detto che tutta la terra di Asia era abitata da queste quattro nazioni di gente: Cristiani, Ebrei, Mori e Gentili, le prime due potemo dir che in quelle bande sono piú tosto schiavi che liberi, perché per ragione della sua abitazione sono sudditi delli Mori o Gentili, che occupano tutta quella terra, come veggiamo esser la gente scismatica di Armenia, Soria e Iudea, che tutta è tributaria al re di Persia e al gran Turco alla maniera delli Greci. E veramente è cosa non da preterire, ma di fermarsi nella considerazione di quella, e da noi stessi dolersi, vedendo quasi tutta la rotondità della terra esser soggetta all'imperio de' Mori e Gentili, e la Europa, che è la minor porzione in quantità, dove la Chiesa romana pareva aver congregato il suo gregge, ancora questa il flagello del Turco è venuto a consumarla in buona parte.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Secondo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1307

   





Asia Maldiva Zeilam Indostam Sumatra Iava Timor Burneo Bandam Maluccho Lequio Giapanesi Meaco Malaccha Asia Asia Cristiani Ebrei Mori Gentili Mori Gentili Armenia Soria Iudea Persia Turco Greci Mori Gentili Europa Chiesa Turco