Pagina (1292/1307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Passando Cambaia, da Chaul fin a Sintacora abbiamo avuto guerra con lo Yzamaluco e Hidalcam, capitani del regno Decan, che rappresentavano in potenzia, stato e facultà duoi potentissimi re, uomini dati all'uso della guerra; e li suoi eserciti erano ripieni di Mori, Arabi, Persiani, Turchi e Rumi di tutte le nazioni di levante. Li Mori del regno di Malaccha, Sumatra e Maluco, ancora che il poter loro era nelle parti maritime, percioché quelle ch'erano dentro della terra ferma eran delli Gentili, che si ritiravano alle montagne, e il concorso delli navilii che andavano alli suoi porti li dava tanta provisione di artiglieria e armi che, quando giungemmo a quelli, ne avevan piú di noi.
      Quanto al stato delli Gentili, che è l'altra gente che signoreggia quelle regioni (lassando li principi del Malabar), li piú principali con che avessimo communicazione, percioché li suoi stati venivano a bere al mare, erano questi: il re di Bisnagar, di Orixa, di Bengala, di Pegu, di Siam e della China. La potenzia e facultà delli quali è cosa tanto grande che la penna non ardisce entrar nella relazione loro; solamente, per mostra della sua grandezza, diremo quello che diceva il re di Cambaia, chiamato Badur, che fu morto per le nostre mani, vicino di questi primi, cioè che quanto alla facultà lui era uno, il re di Narsinga duoi e il re di Bengala tre, e al tempo che lui questo diceva, aveva insieme raccolti ventiduoi millioni d'oro, i quali tutti spese in una guerra fin alla sua morte. E perché lui non parlò né del re Syam né della China, per non aver con loro congiunzione alcuna come noi abbiamo avuto, daremo qui qualche notizia della sua grandezza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Secondo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1307

   





Cambaia Chaul Sintacora Yzamaluco Hidalcam Decan Mori Arabi Persiani Turchi Rumi Mori Malaccha Sumatra Maluco Gentili Gentili Malabar Bisnagar Orixa Bengala Pegu Siam China Cambaia Badur Narsinga Bengala Syam China