Pagina (126/1136)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Usano anco un'altra cerimonia, che pigliano molte carte fatte di scorzi d'arbori, e sopra quelle dipingono uomini, donne, cavalli, camelli, denari e veste, e quelle abbruciano insieme col corpo, perché dicono che nell'altro mondo l'averà servitori, cavalli e tutte le altre cose che son state dipinte sopra le carte. E a tutto quest'officio vi sono presenti tutti li stromenti della città, di continuo sonando.
      Avendo detto di questa, dirassi delle altre città che sono verso maestro, appresso al capo del deserto.
     
      Della provincia di Chamul, e del costume che hanno di lasciar che le lor mogli e figliuole dormino con li forestieri che passano per il paese.
      Cap. 37.
     
      Chamul è una provincia posta fra la gran provincia di Tanguth soggetta al gran Can, e sono in quella molte città e castella, delle quali la città maestra è detta similmente Chamul; e la provincia è in mezzo di due deserti, cioè del gran deserto che di sopra s'è detto e d'un altro picciol forse di tre giornate. Tutte quelle genti adorano gl'idoli e hanno linguaggio da per sé; vivono di frutti della terra, perché ne hanno grande abondanza, e di quelli vendono a' viandanti. Gli uomini di questa provincia sono sollazzosi, e non attendono ad altro che a sonare instrumenti, cantare, ballare, e a scrivere e leggere secondo la loro consuetudine, e darsi piacere e diletto. E s'alcun forestiero va ad alloggiar alle loro case molto si rallegrano, e comandano strettamente alle loro mogli, figliuole, sorelle e altre parenti che debbano integramente adempire tutto quello che li piace; e loro, partendosi di casa, se ne vanno alle ville e di lí mandano tutte le cose necessarie al lor oste, nondimeno col pagamento di quelli, né mai ritornano a casa fin che 'l forestiero vi sta.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Terzo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1136

   





Chamul Tanguth Can Chamul