Pagina (171/1136)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Vi sono ancora cigni e altri uccelli d'acqua, e da un palagio all'altro si passa per un ponte fatto sopra quell'acqua.
      Detto è adunque del palagio del gran Can; ora si dirà della disposizione e condizione della città di Taidu.
     
      Della nuova città di Taidu, fabricata appresso la città di Cambalú; degli ordini che s'osservano cosí nell'alloggiare gli ambasciatori come nell'andar di notte.
      Cap. 7.
     
      La città di Cambalú è posta sopra un gran fiume nella provincia del Cataio, e fu per il tempo passato molto nobile e regale; e questo nome di Cambalú vuol dire città del signore. E trovando il gran Can, per opinione degli astrologhi ch'ella dovea ribellarsi dal suo dominio, ne fece ivi appresso edificar un'altra, oltre il fiume, ove sono li detti palagi, di modo che niuna cosa è che la divida salvo che 'l fiume che indi discorre. La città adunque nuovamente edificata si chiama Taidu, e tutti li Cataini, cioè quelli che aveano origine dalla provincia del Cataio, li fece il gran Can uscir della vecchia città e venir ad abitar nella nuova, e quelli di che egli non si dubitava che avessero ad essere ribelli lasciò nella vecchia, perché la nuova non era capace di tanta gente quanto abitava nella vecchia, la qual era molto grande; e nondimeno la nuova era della grandezza come al presente potrete intendere.
      Questa nuova città ha di circuito ventiquattro miglia ed è quadra, di sorte che niun lato del quadro è maggiore o piú lungo dell'altro e ciascun è di sei miglia, ed è murata di mura di terra che sono grosse dalla parte di sotto circa dieci passa, ma dalli fondamenti in su si vanno minuendo, talmente che nella parte di sopra non sono piú di grossezza di tre passa, e a torno a torno sono merli bianchi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Terzo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1136

   





Can Taidu Taidu Cambalú Cambalú Cataio Cambalú Can Taidu Cataini Cataio Can