Pagina (280/1136)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Della città di Gengui e di Zengian.
      Cap. 74.
     
      Andando piú oltre due giornate, si truova la città di Gengui, la qual è molto bella e grande; e dopo, camminando per scirocco, si truovan sempre luoghi abitati e tutti pieni di genti che fanno arti e lavorano la terra, e in questa parte della provincia di Mangi non si truovano montoni, ma sí ben buoi, vacche, buffali, capre e porci in grandissimo numero. In capo di quattro giornate, si trova la città di Zengian, edificata sopra un monte, ch'è come un'isola in mezo un fiume, perché la diparte in due rami, che la circonda, e poi corrono all'opposito l'un dall'altro, cioè uno verso scirocco e l'altro verso maestro. Questa città è sottoposta al gran Can e risponde a Quinsai; adorano gl'idoli e vivono di mercanzie, e hanno gran copia di salvaticine e uccelli. E passando avanti tre giornate per una bellissima contrada, tutta abitata, con infinite ville e castelli, si truova la città di Gieza, nobile e grande: ed è l'ultima della provincia del regno di Quinsai, perché quello è il capo al qual tutte corrispondono. Passata questa città di Gieza s'entra in un altro regno de' nove della provincia di Mangi, detto Concha.
     
      Del regno di Concha, e della città principale detta Fugiu.
      Cap. 75.
     
      Partendosi dall'ultima città del regno di Quinsai, qual si chiama Gieza, s'entra nel regno di Concha (e la città principale è detta Fugiu), per il quale si camina sei giornate alla volta di scirocco sempre per monti e valli, e si truovano di continuo luoghi abitati, dove è gran copia di vittuarie, e vi fanno gran cacciagioni e vanno ad uccellare, per esservi varie sorti d'uccelli.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Terzo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1136

   





Gengui Zengian Gengui Mangi Zengian Can Quinsai Gieza Quinsai Gieza Mangi Concha Concha Fugiu Quinsai Gieza Concha Fugiu