Pagina (431/1136)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Il gran Turco fa consulto della via ch'ha da tener l'esercito partendosi da Amasia; de' luoghi donde passa, e de' dromedarii che gli portaron presenti da parte del signor Sit e del soldano.
      Cap. 6.
     
      Essendo ogni cosa opportuna a tal viaggio apparecchiata, si fece consulto della via che s'avea da tenere per andare a' danni d'Ussuncassan. Trovossi a questo consulto il gran capitano Iusuf, con altri gran conduttieri del detto Ussuncassan, li quali, come ho detto per l'adietro, furon presi quando l'anno passato 1472 fu rotto il campo a Begisar; e il gran Turco avea promesso loro di liberargli, se trovava che dicessero la verità sopra le cose domandate loro del viaggio per l'impresa: nondimeno erano condotti con l'esercito sotto buona guardia, ed esaminati spesso de' passi e delle commodità, sí dell'acque come degli alloggiamenti. Aveva anche il Turco per mezo de' suoi commessi fatto pratica e condotti nel campo alcuni mercanti e altre persone pratiche di tal viaggio, e separatamente erano domandati delle sopradette cose. Medesimamente gli aganzi, trascorrendo il paese e facendo prigioni che fossero ben pratichi de' luoghi, gli mandavano alla corte, i quali erano similmente esaminati: e tolto il detto e il parer di tutti, si procedeva con maturo consiglio.
      Fatti che furono tutti li provedimenti necessarii, il gran Turco fece levar l'esercito della pianura detta dell'Oca, e dalla città d'Amasia s'aviò alla volta del Toccato, città di Cappadocia; e l'esercito, seguitando il suo cammino, giunse alla città di Civas, la quale è posta vicina al monte, e le passa appresso un grosso fiume nominato Lais, che vien dalle montagne di Trabisonda, sopra il qual è un ponte di pietra larghissimo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Terzo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1136

   





Turco Amasia Sit Ussuncassan Iusuf Ussuncassan Begisar Turco Turco Turco Oca Amasia Toccato Cappadocia Civas Lais Trabisonda