Pagina (491/1136)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      E acciò che si sappiano i luoghi e i paesi dove sono stato, dico che quando schiec Ismael venne contra Aliduli nella Caramania, che fu del 1507, io mi trovai nel suo esercito in Arsingan, dove dimorò giorni 40. Mi trovai ancora in Cimischasac quando egli passò il fiume Eufrate, entrando nel paese d'Aliduli; medesimamente io era nel tempo ch'egli prese Sumacchia con tutt'il paese del Sirvan. Io fui presente in Tauris molte volte, quando siech Ismael v'era giunto con l'esercito suo, e sommi trovato in Dierbec, avendo veduto combattere terre e castella; e alcune battaglie e vittorie ch'esso siech Ismael ha avute, ancor ch'io non vi sia stato presente, pur l'ho volute raccontare, essendomi ingegnato d'intenderne la verità, parlando con diverse persone che vi furono presenti: il che feci con facilità, sapendo io benissimo la lingua azemina, turca e araba.
     
     
      Le città che si truovano partendosi da Aleppo per andar nella Persia: della città di Bir, di Orfa, e della fontana di Santo Abram, la cui acqua libera della febre, e de' pesci che vi sono; d'un pozzo che sana i leprosi; e come sia magnifica la detta città d'Orfa.Cap. 2.
     
      E per tornare al mio viaggio, dico che, partendosi d'Aleppo per andare nella Persia, e massimamente in Tauris, a tre giornate si truova una terra nominata Bir, la quale è di là dal fiume Eufrate sopra la riva d'esso, ed è picciola. Sultan Cartibec la fece murare d'intorno, che prima non era murata, e sempre ha avuto un forte e bellissimo castello, il quale molte volte da molti, e anche da Diodar, che fu ribello del soldanello, è stato combattuto, ma niuno mai lo poté conquistare.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Terzo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1136

   





Ismael Aliduli Caramania Arsingan Cimischasac Eufrate Aliduli Sumacchia Sirvan Tauris Ismael Dierbec Ismael Aleppo Persia Bir Orfa Santo Abram Orfa Aleppo Persia Tauris Bir Eufrate Cartibec Diodar