Pagina (551/1136)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma sultan Calil è curdo, e questi Curdi sono malvoluti da' sofiani, però che non sono ubbidienti. Come sultan Calil non volse consegnar cosa alcuna a Ustagialu, Ustagialu, mosso da sdegno, con circa diecimila cavalli gli venne addosso, e lo combatteva giorno e notte, com'ho detto, insino all'anno 1510, che fu al mio venire d'Azemia, e non l'avea anche potuto conquistare.
      In questa provincia di Diarbec gli Aliduli erano soliti far di molte correrie, e danneggiar molto il paese d'Orfa, Somilon e Dedu. Orfa era una gran città, l'altre due sono castella: aveano anch'esse una città, detta Cartibirt, ch'era dominata da un figliuolo d'Aliduli, né Ustagialu l'avea potuta avere. Questa città con le sue castella era sottoposta al regno di Persia, ma gli Aliduli l'avevano usurpata al tempo di sultan Iacob, e dopo ch'Ustagialu le tolse, com'ho detto, gli Aliduli facevano molti danni per il paese: per il che Ismael deliberò di venire in persona a destruzion degli Aliduli, e ingrossato il suo esercito se n'andò ad Arsingan, il qual è un castello che sta nel confine della Trabisonda, della Natolia e della Persia. Quivi Ismael congregò gran gente e prese quel castello, il qual era stato usurpato da un figliuolo d'Ottomano, che signoreggiava la Trabisonda nel tempo che sultan Iacob morí: e in questo luogo Ismael vi stette da quaranta giorni, e adunò da settantamila uomini da combattere, non già perché tanta gente facesse bisogno per combattere con gli Aliduli, ma perché dubitava d'Ottomano e del soldan del Cairo, perciò che 'l paese degli Aliduli era nel mezo de' confini del soldan del Cairo e d'Ottoman.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Terzo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1136

   





Calil Curdi Calil Ustagialu Ustagialu Azemia Diarbec Aliduli Orfa Somilon Dedu Cartibirt Aliduli Ustagialu Persia Aliduli Iacob Ustagialu Aliduli Ismael Aliduli Arsingan Trabisonda Natolia Persia Ismael Ottomano Trabisonda Iacob Ismael Aliduli Ottomano Cairo Aliduli Cairo Ottoman