Pagina (552/1136)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E stando Ismael in Arsingan, fece due ambasciatori, uno a Ottomano della Natolia, nominato Culibec, l'altro al soldano del Cairo, detto Zachariabec, promettendo a' detti signori, per la testa e per loro sacramenti, giurando sopra a Mortezali, che né all'uno né all'altro signor farebbe danno, ma solamente andarebbe a distruzione del suo nimico Aliduli.
      In capo di quaranta giorni Ismael si levò d'Arsingan, con li suoi settantamila combattenti, per venirsene alla volta d'Aliduli. Da Arsingan al paese d'Aliduli vi si puote andare in quattro giornate da campo, ma Ismael non fece quella strada, perché volse pigliar la volta di Cesaria, ch'è una città d'Ottomano, per potersi fornire di vettovaglie, sí come fece col suo denaro. Essendo Ismael nel detto luogo, fece gridare pel paese che ognuno dovesse portar vettovaglie da vendere, che gli sarebbero ben pagate. Fece poi far bando per tutto l'esercito, sotto pena della testa, che niuno avesse animo di pigliare un fuscello di paglia senza pagarlo, però che questa città era d'Ottomano, ed è il confine degli Aliduli. E, dimoratovi quattro giorni, Ismael levossi e con tutto l'esercito se n'andò al Bastan, dov'è una bella campagna e un bel fiume, con molte ville. Di lí a una giornata v'è la sedia d'Aliduli, ch'è una città detta Marras. Ismael, avendo prima rovinato e bruciato il paese di Basten, ne venne poi alla detta Marras, dove Aliduli era scampato; e andato sopra una gran montagna detta Caradag, alla quale solo per una stretta via s'ascende, avendo seco di molta gente, Ismael rovinò il paese e ammazzò alcuni figliuoli d'Aliduli, e anche molte genti, le quali di tempo in tempo descendevano dalla montagna per far saltare li sofiani, che dalle molte spie che Ismael teneva in diversi luoghi, e anche dagl'istessi Aliduli che occultamente erano sofiani, venivano scoperte: di modo che, sapendosi la lor discesa dal monte, facilmente da' sofiani erano tagliati a pezzi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Terzo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1136

   





Ismael Arsingan Ottomano Natolia Culibec Cairo Zachariabec Mortezali Aliduli Ismael Arsingan Aliduli Arsingan Aliduli Ismael Cesaria Ottomano Ismael Ottomano Aliduli Ismael Bastan Aliduli Marras Basten Marras Aliduli Caradag Ismael Aliduli Ismael Aliduli