Pagina (565/1136)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Io adunque, andato in Tauris, non potei oprar cosa alcuna, essendosene fuggito il mio avversario, onde io deliberai andarmene verso Aleppo.
      Fra questo mezo Ismael venne in Tauris col suo esercito, per la qual venuta vi furono fatti di molti apparecchi e acconciamenti di bazzarri, e tutta la città gioiva nelle feste e ne' trionfi. Egli ogni giorno veniva nella piazza a giuocar all'arco co' suoi baroni, quali ebbero dal lor re di molti doni; e alla sua presenza nella piazza ballavano, sonando cimbali e flauti, cantando le laudi del magno sultan Ismael. Questo Sofí è tant'amato e tanto riverito che non solamente vien tenuto come un dio, ma come dio viene adorato da tutt'il popolo, massimamente da' suoi soldati, de' quali ve ne sono molti che vanno in battaglia senz'armatura, confortandosi che 'l loro signor Ismael debba andare a soccorrergli nel combattere; ve ne son anche d'altra sorte che parimente vanno nella battaglia senz'armarsi, mostrando d'esser contenti d'aver la morte pel lor signor Ismael, andandovi col lor petto nudo, gridando: «Schiac, Schiac». Qui nella Persia il nome d'Iddio è dimenticato, non ricordandosi mai Dio, ma sempre il nome d'Ismael.
      Se l'uomo cavalca overo dismonta, e per avventura scappucciasse, non chiama altro Dio che Schiac, che in persona vuol inferir [...]. Dio in due modi si nomina, e prima dicesi Dio Schiac, ch'è ciascuno; poi, sí come dicono i mosulmani «Laylla laylla, Mahamet ressurralla»; i Persiani dicono «Laylla yllala, Ismael vellildlla». Da una banda dicono come egli è Dio, dall'altra com'egli è profeta; e tutti, e particolarmente i suoi soldati, tengono ch'egli non debba morire, e che sia per vivere in eterno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Terzo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1136

   





Tauris Aleppo Ismael Tauris Ismael Sofí Ismael Ismael Schiac Persia Iddio Dio Ismael Dio Schiac Dio Schiac Mahamet Persiani Ismael Dio