Pagina (666/1136)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In sul lito del predetto mare si trovano piú terre, cioè Strava, Lahazibenth, Mandradani e altre, le quali al presente non dico; e in queste terre sono le miglior sete che venghino di quel luogo.
     
     
      I luoghi che si trovano caminando da Trabisonda a Tauris: di Trabisonda città, Baiburth, Arzengan; d'un ponte di pietra di archi 17 fatto sul fiume Eufrate; di Carpurth, Moscont, Thene, Halla, Pallu, Amus, e le cose che producono.
      Cap. 23.
     
      Non mi pare inconveniente, essendo in luogo assai vicino, di voler dir eziandio quello si trova andando da Trabisonda a Tauris, caminando per scirocco. E primamente di Trabisonda dico che è stata una buona e grossa terra sul mar Maggiore, il cui signore per avanti aveva titolo d'imperatore, imperoché era fratello dell'imperatore di Costantinopoli, e voleva anch'egli esser chiamato imperatore: dalla qual cosa procedette che i successori, quantunque non fussero fratelli dell'imperatore, di mano in mano si hanno dato o (per dir meglio) tolto questo titolo d'imperio. Di questa terra non dico altro, per essere assai nota a tutti. Partendo da essa per andare a Tauris, e come abbiamo detto di sopra caminando per scirocco, si trovano molte ville e castellucci; vassi eziandio per monti e per boschi disabitati. Il primo luogo notabile che si trova è un castello in piano, in una valle d'ogn'intorno circondata di monti, nominata Baiburth: castel forte e murato, di territorio molto fruttifero. Può fare da basso del castello da 1500 fuochi; è del signore Assambei.
      Cinque giornate piú in là si trova Arzengan, la quale è stata gran città, ma di presente per la maggior parte è destrutta.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Terzo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1136

   





Strava Lahazibenth Mandradani Trabisonda Tauris Trabisonda Baiburth Arzengan Eufrate Carpurth Moscont Thene Halla Pallu Amus Trabisonda Tauris Trabisonda Maggiore Costantinopoli Tauris Baiburth Assambei Arzengan