Pagina (670/1136)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Faria questa terra ad un bisogno da otto in diecimillia cavalli. Confina sul mar di Bachú per giornate sei, il quale gli è a man dritta, e con Mengrelia da man sinistra verso il mar Maggiore e Caitacchi, i quali sono circa il monte Caspio. Questa è buona città: fa da quattro in cinquemila fuochi; lavora lavori di seta e gottoni e d'altri mestieri, secondo i lor costumi. È l'Armenia grande, e buona parte degl'abitatori sono armeni.
      Partendo di qui si va a Derbent, terra (come si dice) edificata da Alessandro, la qual è sul mar di Bachú, un miglio lontana dal monte, e ha sul monte un castello, e poi se ne viene al mare con due ale di muro insino in acqua, di modo che le teste dei muri sono due passa sotto acqua; la terra è da una porta all'altra larga mezo miglio, i muri della quale sono di sassi grandi alla romana. Derbent in nostro idioma vuol dir stretto, e da molti i quali intendono la condizione del luogo è chiamato Thamircapi, che vuol dir in nostra lingua porta di ferro: e certo che colui che gli pose questo nome gli pose nome molto conveniente, conciosiaché questa terra divida la Media dall'Albania, che ora è parte di Tartaria, di modo che chi vuol partir di Persia, di Turchia, di Soria e delli paesi che si trovano di lí in suso, e passar nella Tartaria, convien ch'entri per una porta di questa terra ed esca per l'altra; la qual cosa, a chi non intendesse il sito dei luoghi, pareria mirabile e poco meno che impossibile.
      La cagion di questo è che dal mar di Bachú al mar Maggiore per via dritta (come saria per l'aere) sono cinquecento miglia, e tutto questo terreno è pieno di montagne e di valli, bene abitate in qualche luogo d'alcuni signorotti, nelli cui territorii nessuno è che ardisca d'andare, per paura di non esser rubati; ma nella maggior parte sono disabitate.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Terzo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1136

   





Bachú Mengrelia Maggiore Caitacchi Caspio Armenia Derbent Alessandro Bachú Thamircapi Media Albania Tartaria Persia Turchia Soria Tartaria Bachú Maggiore