Pagina (714/1136)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E camminando trovavamo il paese tutto piano, con qualche poche colline e molto arido, non si trovando un arbore d'alcuna condizione, salvo appresso qualche fiumana. Trovavamo pur qualche casale, ma non da conto. Avanti mezogiorno riposavamo alla campagna, e cosí la notte, e di casale in casale ci fornivamo di vettovaglia secondo li nostri bisogni. E camminando al detto modo, arrivammo adí 28 in una terra chiamata Soltania, che per quel che mostra credo fosse bona terra: ha un castello di muro assai grande, il qual volsi vedere. Eravi una moschea, che mostrava esser molto antica: aveva tre porte di bronzo, piú alte di quelle di San Marco in Venezia, lavorate con pomoli tutti fatti alla damaschina, intervenendovi argento; e certo è cosa bellissima. Credo costassero assai danari. Altro da conto non viddi. La detta terra è posta in pianura, ma appresso alcune montagne non troppo grandi; dicono che 'l verno vi fa tanto freddo che conviene andar ad abitare in altro luogo. Ha uno bazzarro di vettovaglie e di qualche boccassini, ma non da conto. Stemmo nel detto luogo fin alli 30, e la mattina ci partimmo, camminando pur per campagne con colline, come è detto: ed è della Persia, la qual comincia da Tauris; e dormendo ogni notte alla campagna.
      Adí IIII ottobre 1474 giungemmo in una terra chiamata Sena, non murata, con bazzarro all'usato, posta in campagna appresso una fiumana, la qual ha pur degli arbori intorno, dove dormimmo in una caversera assai incommodo.
      Adí 5 ne partimmo di lí, e alli 6, essendo alloggiati in campagna, fui assalito dalla febre con varii accidenti, che con gran fatica alli 8 la mattina cavalcammo, e a buon'ora arrivammo ad una terra chiamata Como: ed entrati in un caversera in un poco di alberghetto, la febre crescendo cominciò gravemente a molestarmi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Terzo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1136

   





Soltania San Marco Venezia Persia Tauris Sena Como