Pagina (754/1136)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ve ne capita anche gran quantità in una terra chiamata Novogardia, la qual confina quasi con la Francia e con l'Alemagna alta, ed è giornate otto lontana da Moscovia, piú al ponente; la qual terra si governa a communità, ma è sottoposta però al detto signor duca e dagli un tanto l'anno.
      Il detto signor, per quanto ho inteso, tien gran paese e faria gente assai, ma sono per lo piú uomini disutili; confina con l'Alemagna ch'è del re di Polonia. Dalla banda di maestro tramontana dicono esser una certa nazion d'idolatri senza signore alcuno, ma quando piace loro danno ubidienza al detto duca. Dicono che vi sono di quelli ch'adorano la prima cosa che vedono, e alcuni che fanno sacrificio di qualche animale a piè d'un arbore e quello adorano, e molt'altre cose dicono, le quali io tacerò per non l'aver viste, né mi paiono credibili. Il detto signore può esser d'anni 35, grande ma scarmo, ed è bell'uomo. Ha due altri fratelli, e la madre viva, e ha un figliuolo d'un'altra donna, il qual non gli è troppo in grazia, per non usar buoni costumi; con la despina ha due figliuole e dicevasi ch'era grossa: potria dir piú avanti, ma saria troppo lungo. Io stetti nel detto luogo di Moscovia da' 25 di settembre, che giunsi lí, fino a' 21 di gennaio che mi parti', e certo ebbi da tutti buona compagnia.
      Il signor duca, fatto ch'ebbe la visitazion del suo paese, ritornò in Moscovia circa la fin di decembre. E bench'io avessi mandato il detto prete Stefano per il mio riscatto, e ch'io fussi certo mi saria stato mandato, pur, essendo volonteroso di ripatriar e non si confacendo quelli costumi alla mia natura, avevo praticato con qualcuno di quelli gentiluomini, che mi dovessino esser favorevoli a farmi partir di lí: onde, passati alcuni giorni, sua signoria mi fece invitare a mangiar seco, e mi fu detto ch'era contenta ch'io mi partissi, contentando anco di servir la nostra illustrissima Signoria, e pagar li Tartari e i Rossi del mio riscatto, per quanto io ero debitore.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Terzo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1136

   





Novogardia Francia Alemagna Moscovia Alemagna Polonia Moscovia Moscovia Stefano Signoria Tartari Rossi