Pagina (762/1136)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Abbracciatolo e inteso in brevità il tutto venimmo nella detta terra di Ian, dove riposammo.
      Adí 17 partimmo di lí, e adí 22 giugnemmo in Norimbergo, terra bellissima, come per adietro avemo detto: onde deliberai, sí per esser molto stracco come anco (e fu la principal cagione) per onorar la festa della santissima Incarnazione del nostro Signor Iesú Cristo, stare nel detto luogo di Norimbergo a far la santissima festa, dove riposammo commodamente, che certo ne bisognava.
      Adí 26 parti' del detto luogo di Norimbergo, il qual si governa a comunità ma dà obedienza all'imperadore; e ogni sera alloggiammo in bonissime e degne terre, e fra le altre Auspurch, degna e bellissima terra, e cosí trovammo di molte altre belle terre.
      Adí IIII aprile 1477 da mattina, che fu il dí del venere santo, gionsi a Trento, dove intesi il miracolo del beato Simone, e parsemi mio debito voler onorar quel santissimo corpo e il giorno di Pasqua, e far anche il debito di confessarmi e communicarmi. E cosí adí 6, che fu il dí della santa Pasqua, io con la famiglia ci comunicammo, e per onorar la santissima festa stemmo quel giorno nel detto luogo di Trento.
      Adí 7 la mattina, col desiderio che ognun può pensare ch'io aveva di giugner nella nostra terra santa, ch'ogni giorno mi pareva un anno, essendo stato nel detto luogo di Trento e da quel vescovo onorato e ben visto, tolto commiato da sua signoria mi parti' e venni alla Scala, primo luogo della nostra illustrissima Signoria.
      E perché cosí era 'l mio voto, me n'andai a S. Maria di monte Arthon, dove gionsi adí 9 a mezogiorno, e satisfatto il debito del voto, con la licenzia di frate Simone, ch'era priore del detto luogo, fatta l'offerta promessa mi parti' e venni a Padova al Portello, ringraziando sempre il nostro Signor Dio e la sua Madre dolcissima, che mi aveva campato da tanti evidenti pericoli e affanni e condotto a salvamento e dov'era il desiderio mio, perché mai non credetti tal cosa dovesse essere: e benché corporalmente io fussi nel detto luogo, quasi l'animo mio dubitava, parendomi cosa impossibile, quand'io pensavo al tutto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Terzo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1136

   





Ian Norimbergo Incarnazione Signor Iesú Cristo Norimbergo Norimbergo Auspurch Trento Simone Pasqua Pasqua Trento Trento Scala Signoria S. Maria Arthon Simone Padova Portello Signor Dio Madre