Pagina (770/1136)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      È serrato verso ponente dalla Livonia, dal mar Baltico e da' Laponi; verso levante non è dentro dei termini della nostra Europa, ma per grande spazio di là dal Tanai, il quale è termino comune dell'Asia e dell'Europa, anzi di là dal Rha, grandissimo fiume della Sarmazia asiatica, insino agli Sciti iperborei nel fin dell'Asia, che è fra greco e greco levante: e tra questi popoli gli Iubri, li Corelli, li Perusrani, li Vahulzrani, li Baschirdi e i Czeremissi non sono molti anni che da Ivan, duca de' Moscoviti, predecessore del presente nominato Basilio, furono sottoposti all'imperio de' Moscoviti. Partendosi dalli sopradetti e venendo a basso verso 'l levante equinoziale, e molto di là dal fiume Rha nell'asiatica Sarmazia, appresso a' Susdali, popoli moscovitici, ha per confinanti gli Nogai overo li Tartari occidentali, che sono piú settentrionali di tutti gli altri Tartari. Scendendo poi piú basso a scirocco levante verso il medesimo fiume Rha comanda a una orda de' Tartari nel ducato di Cazan, lontano dalla città di Moscovia ventisette giornate, la quale al presente dal luogo si chiama la orda cazanea.
      Dopo questi, cosí dal mezodí fra il fiume Rha e il Tanai come verso sciroco levante, tutti gli altri Tartari abitano campagne grandissime, che arrivano insino al mar Maggiore e al mar Caspio. E già trecento anni non erano conosciuti dai nostri passati, imperoché circa il milleducento e dieci vennero di sotto i monti dell'India settentrionale e occuparon il paese che è di sopra della palude Meotide e del Tanai, avendo scacciati li primi abitatori dei Geti, overo Goti, e quasi annullatigli.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Terzo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1136

   





Livonia Baltico Laponi Europa Tanai Asia Europa Rha Sarmazia Sciti Asia Iubri Corelli Perusrani Vahulzrani Baschirdi Czeremissi Ivan Moscoviti Basilio Moscoviti Rha Sarmazia Susdali Nogai Tartari Tartari Rha Tartari Cazan Moscovia Rha Tanai Tartari Maggiore Caspio India Meotide Tanai Geti Goti