Pagina (773/1136)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E avenga che i re di Polonia ancora la posseggano, nondimeno per la vicinità de' sopradetti e per le continove correrie è desolata e quasi del tutto abbandonata. Percioché quella Rossia ch'ora è sotto 'l dominio del re di Polonia, e la metropoli e la città leopolina, e tutta la parte di Polonia verso levante che, cominciando sotto i monti della Sarmazia, si stende tra greco levante e tramontana, con grandissima pertinacia seguitano nelle cose sacre il costume greco e lo schisma de' patriarchi costantinopolitani, e a loro rendono onore e ubbidienza. Per la qual cosa errano molto coloro che stimano e chiamano i Moscoviti Russi overo Ruteni, benché osservino i medesimi riti e usino quasi la medema lingua. Ma sia detto a bastanza delle nazioni che confinano d'ogni lato con la Moscovia; ora andiamone avicinando a quelle che sono sotto 'l dominio de' Moscoviti.
     
     
      De' principati e ducati che sono sotto la Moscovia.
      Cap. 2.
     
      L'imperio de' Moscoviti molto lungamente e largamente si stende, e contiene in sé assaissimi e grandissimi principati e ducati, de' quali i piú nobili son questi; ma, per proceder con qualche ordine, bisogna cominciar da quei che son piú conosciuti da noi, cioè dai piú vicini ai Poloni e ai Lituani. Dopo la Lituania, andando verso tramontana, il primo è il ducato di Plescovia, che in longhezza si stende circa trecentotrenta miglia italiane, ed è quasi la terza parte piú lungo che largo, la cui metropoli è Plescov overo Plescovia, città grande e potente posta sopra 'l fiume Zvina, la quale Basilio, che al presente è signore, pochi anni adietro prese con tutto il dominio che le è d'intorno, con piú di trenta castella delle piú fornite e piú forti ch'egli abbia nella Lituania e quasi in tutto 'l resto della Moscovia, e la ridusse sotto 'l suo dominio e condusse li Plescoviti, antichissimi abitatori di quella terra, in Moscovia, e vi mandò nuovi abitatori de' suoi Moscoviti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Terzo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1136

   





Polonia Rossia Polonia Polonia Sarmazia Moscoviti Russi Ruteni Moscovia Moscoviti Moscovia Moscoviti Poloni Lituani Lituania Plescovia Plescov Plescovia Zvina Basilio Lituania Moscovia Plescoviti Moscovia Moscoviti