Pagina (777/1136)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Onde il principe, essendovi poi tornato, castigò li capi della sedizione e dette loro un vescovo, sotto 'l governo del quale ora vivono, nuovamente venuti alla fede. Dopo questi li Iuhri, i Coreli, i Baschirdi e li Czeremissi, popoli della Scizia, ch'abitano i liti dell'oceano settentrionale, vivendo sotto l'imperio de' Moscoviti, sono insin ora idolatri.
     
     
      De' fiumi del paese e della natura di quello.
      Cap. 4.
     
      Tutto 'l paese della Moscovia è molto piano e pien di boschi, irrigato in ogni parte da molti e grandissimi fiumi pieni di pesci, e fra molti altri vi nascono tre nobili e celebratissimi fiumi. Cioè il fiume Boristene, il quale essi nella lor lingua chiamano Dnieper: nasce egli sopra 'l ducato di Smolencho, sotto un nobil castello detto Versura, il quale il presente duca di Moscovia, nominato Basilio, l'ha tolto nuovamente a Gismondo re di Polonia; da quel castello scorre il detto fiume verso mezogiorno, passando prima appresso la città di Smolenco, dapoi a Chiovia, già principal città de' Rossi; all'ultimo, poi che ha trascorso, cominciando dal suo fonte, circa trecento miglia tedesche, poco lontano dalla penisola Taurica, appresso il cui stretto egli passa, non piú che dieci miglia tedesche, entra nel mar Maggiore. Nasce non molto longi dal suo fonte un altro grande e nominato fiume, il quale essi chiamano Dwina, che corre a dritto verso ponente sí come quello va verso mezodí: passa per mezo il ducato di Plescovia, passando sotto le mura della metropoli del detto ducato, e finalmente sotto la città di Riga della Livonia entra nel mar Baltico.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Terzo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1136

   





Iuhri Coreli Baschirdi Czeremissi Scizia Moscoviti Moscovia Boristene Dnieper Smolencho Versura Moscovia Basilio Gismondo Polonia Smolenco Chiovia Rossi Taurica Maggiore Dwina Plescovia Riga Livonia Baltico