Pagina (818/1136)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Li Moscoviti mandano anco per tutta l'Europa lino eccellente e canape per le funi, e anco molti cuoi di bue e gran masse di cera. Non si truova appresso di loro minera né d'oro né d'argento né d'altro metallo, fuor che di ferro, e in tutto quel paese non v'è segno alcuno di gemme o di pietre preziose, le qual cose tutte fanno venir da' paesi forestieri. Nondimeno questa ingiuria della natura, che ha avuto loro invidia di tanti beni, è ristorata con la mercanzia di nobilissime pelli, il pregio delle quali, per la incredibil cupidigia e dilicatezza degli uomini, è tanto cresciuto che la fodra per una veste si vende mille ducati d'oro. E già fu tempo che si compravano a piú vil pregio, mentre le lontanissime nazioni settentrionali, del tutto ignoranti di politi ornamenti e della nostra ansiosa delicatezza, con grandissima simplicità le barattavano spesse volte in cose vili e da ridere, di maniera che communemente li Permii e li Pecerri per una scure davano all'incontro tante pelli di zibellini quante d'esse insieme strette li mercanti moscoviti potevano cavar fuori del foro della scure dove si mette il manico.
     
     
      Della religione de' Moscoviti e d'alcune lor cerimonie; della lingua e lettere che usano; donde comincino a numerar gli anni e da qual mese; delle leggi; del castigo che danno a' malfattori, e come fanno confessar loro la verità.
      Cap. 5.
     
      Cinquecento anni fa li Moscoviti adoravan gl'iddii de' pagani, cioè Marte, Giove, Saturno e alcuni altri, i quali l'antica età, tirata da pazzo errore, d'uomini sapienti e di re se gli fece dei; ma allora primieramente si fecero cristiani che li vescovi greci, di natura non troppo stabili, cominciarono a discordarsi dalla Chiesa romana: e cosí avvenne che li Moscoviti seguitarono quelle cerimonie della religione, con quelle medesime opinioni e con quella sincerissima fede che impararono dai dottori greci, percioché tengono per fermo che lo Spirito Santo, terza persona nella divina Trinità, proceda solamente dal Padre.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Terzo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1136

   





Moscoviti Europa Permii Pecerri Moscoviti Moscoviti Marte Giove Saturno Chiesa Moscoviti Spirito Santo Trinità Padre