Pagina (826/1136)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Dicono, per la gran possanza che hanno simile al vino, che imbriacano chi ne beve troppo. Sogliono la state, per bever con maggior piacere, rinfrescar la birra e il medone mettendo nelle tazze o ne' bicchieri pezzi di ghiaccio, che li nobili ne fanno conservare assai nelle caneve sotto terra. Vi sono anco alcuni che hanno per delicata bevanda un certo sugo fatto di ciriege amarasche, il quale ha il color chiaro e rosseggiante come il vino e il sapore gratissimo al gusto.
      Le mogliere e le femine non sono appresso loro tenute in quel conto che sono appresso l'altre nazioni, percioché le tengono quasi in luogo di fantesche. Gli uomini d'alta condizione hanno gran cura d'esse e sono gelosissimi del loro onore: non le lasciano mai andare a conviti né a chiese che siano molto discoste, né inconsideratamente uscire in publico; ma le donne plebee facilmente e per poco prezzo si posson tirare all'amoroso piacere fino dai forestieri, di modo che si stima che i nobili poco attendono all'amore d'esse.
      Al presente re Basilio già sono venti anni morí il padre, nominato Giovanni, e il quale ebbe per moglie una donna detta Sofia, figliuola di Tommaso Paleologo, ch'era signor della Morea e fratello dell'imperador di Costantinopoli: ella era allora in Roma, essendo Tommaso suo padre stato cacciato di Grecia per forza dai Turchi. Di questa felicemente ebbe cinque figliuoli: il detto Basilio, Giorgio, Demetrio, Simeone e Andrea; Demetrio e Simeone essendo già morti di malattia, Basilio tolse per moglie una donna chiamata Salomonia, figliuola di Giorgio Soborovio, consigliero di grandissima fede e di singular prudenza; l'egregie virtú della qual donna sono oscurate dall'aver ella disgrazia di non generar figliuoli.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Terzo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1136

   





Basilio Giovanni Sofia Tommaso Paleologo Morea Costantinopoli Roma Tommaso Grecia Turchi Basilio Giorgio Demetrio Simeone Andrea Demetrio Simeone Basilio Salomonia Giorgio Soborovio