Pagina (840/1136)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Altri poi, per Desna e Sula fiume abitando, Seweri over Sewersky sono chiamati; altri finalmente, sopra li fonti de Wolche e Boristene dimorando, Criwitzi sono detti, e la rocca e il capo di questi tali è Smolensco.
      Quelli che nel principio abbiano signoreggiato a li Ruteni è cosa dubbiosa e incerta, percioché non avevano caratteri di lettera alcuna, per li quali potessero le cose fatte da loro scrivere; ma dapoi, avendo Michael imperatore di Costantinopoli, nell'anno 6406 dalla creazione del mondo, mandate le lettere slawonice in Bulgaria, allora poi cominciorono a scrivere e mettere nelli loro annali non solamente que' fatti li quali da essi erano fatti, ma eziandio tutte quelle cose le quali dalli loro maggiori avevano intese e conosciute, e per longa memoria di tempo ritenute. Laonde per quelle è manifesto il popolo detto già Coseros d'alcuni delli Ruteni, sotto nome di tributo, da ciascuna casa di quelli aver riscosso le pelli di quelli animali chiamati aspreolii; e similmente li Waregi alli sopradetti Ruteni aver signoreggiato dicono. Nondimeno delli Coseri, donde siano venuti, che genti siano state, niente altro ho potuto per li annali conoscere, fuori del nome loro: e quello medesimo dicovi delli Waregi, de' quali giamai nulla di certo ho potuto comprendere. Ma conciosiacosaché essi Ruteni il mare Balteo e quello che la Prussia, la Livonia e la parte del suo dominio della Swezia divide, il mare Warego chiamino, io veramente mi pensavo che o vero li Swetensi, overo li Danii, overo li Pruteni, per la vicinanza loro, fossero stati principi e signori di quelli.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Terzo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1136

   





Desna Sula Seweri Sewersky Wolche Boristene Criwitzi Smolensco Ruteni Michael Costantinopoli Bulgaria Coseros Ruteni Waregi Ruteni Coseri Waregi Ruteni Balteo Prussia Livonia Swezia Warego Swetensi Danii Pruteni