Pagina (842/1136)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Laonde li tre fratelli poscia divisero il regno fra di loro in questo modo: Rurick il principato di Novogardia ottenne, e la sua sedia pose in Ladoga città, la quale per trentasei miglia tedeschi è lontana dalla grande Nowogardia; il secondo, chiamato Sinau, nel lago Albo pose il suo dominio; e Truwore, il terzo, in Plescoviense, nella città chiamata Swortzech, il suo principato collocò. Li Ruteni si gloriano affermando quelli tre principi aver avuto origine e principio dalli Romani, di che similmente il presente principe della Moscovia molto si vanta. La prima entrata di questi fratelli nella Russia, secondo li loro annali, fu nell'anno 6370 dal principio del mondo; finalmente, essendo morti li due fratelli senza eredi, Rurick, il fratello maggiore, degli altri principati impadronitosi, le castella fra gli amici e servitori suoi divise. Questo Rurick poscia, venendo a morte, il suo figliuolo giovanetto, chiamato Igore, insieme con il regno ad uno parente suo, detto Olech, raccommandò. Costui, superate molte provincie, talmente il regno accrebbe e ampliò che fino in Grecia portò l'armi e il suo valore, e la città di Costantinopoli assediò. Or finalmente, avendo per anni trentatre lodevolmente regnato, un giorno a caso urtossi col piede nel capo over craneo del suo cavallo già morto, e talmente dal morso di un certo verme venenoso fu offeso che se ne morí.
      Onde, essendo morto Olech, Igore, figliuolo già del principe Rurick, cominciò a signoreggiare, e tolse per moglie da Plescowia una donna chiamata Olha; costui, desideroso molto di procedere piú lontano col suo esercito, fino in Eraclea e Nicomedia pervenne, dove finalmente, nella guerra essendo stato superato, fu costretto a fuggire, e dapoi da Malditto, principe delli Drewliani, in un certo luogo nominato Coreste fu morto, e parimente onorevolmente sepolto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Terzo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1136

   





Rurick Novogardia Ladoga Nowogardia Sinau Albo Truwore Plescoviense Swortzech Ruteni Romani Moscovia Russia Rurick Rurick Igore Olech Grecia Costantinopoli Olech Igore Rurick Plescowia Olha Eraclea Nicomedia Malditto Drewliani Coreste