Pagina (852/1136)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Wolodimero, figliuolo di Sewoldo, cognominato Monomach, di nuovo tutta la Russia in monarchia ridusse, lasciando dopo sé alcune insegne, ornamenti e ordini li quali oggidí que' popoli nella creazione delli nuovi principi sogliono usare. Questo Wolodimero nell'anno del mondo 6633 morí, e cosí dopo la morte sua né li figliuoli né li nepoti cosa veruna degna di memoria fecero, fino alli tempi di Georgio e di Basilio, li quali Bati, re de' Tartari, in guerra vinse e uccise, e Wolodimeria, Moscovia e buona parte della Russia saccheggiò e abbruciò. E cosí da quel tempo in qua, cioè dell'anno del mondo 6745 insino al presente Basilio, quasi tutti li principi della Russia erano non solamente tributanti delli Tartari, ma eziandio secondo l'arbitrio e voler d'essi Tartari i principati della Russia erano permessi.
      Le liti fra di loro, overo per successioni delli principati overo per cagione delle ereditadi, li Tartari, conoscendole, esaminandole, le diffinivano e terminavano: e nondimeno sovente le guerre fra li Ruteni e li Tartari nascevano, e oltra di ciò varii tumulti, scacciamenti e permutazioni di regni e di altri principati si vedevano, percioché, avendo il duca Andrea da Alessandro impetrato un granducato, Demetrio, suo fratello, non permise quello regnare. Per il che Andrea mosso, con nuovo esercito dalli Tartari ottenuto cacciò Demetrio del regno, e molte cose scelerate fece per la Russia. Similmente il duca Demetrio Michael ammazzò appresso delli Tartari il duca Georgio Daniele; Asbech, re delli Tartari, fece pigliare Demetrio e fecegli tagliare la testa, percioché la nimicizia loro era nata per il granducato twerense, il qual ducato, dapoi, dal duca Simon Giovanne essendo a Zanabeck, re delli Tartari, richiesto con condizione che ogni anno dovesse pagare il suo tributo, li primarii del re, con larghi doni corrotti, ottennero appresso di Zanabeck di non pagare niente di censo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Terzo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1136

   





Sewoldo Monomach Russia Wolodimero Georgio Basilio Bati Tartari Wolodimeria Moscovia Russia Basilio Russia Tartari Tartari Russia Tartari Ruteni Tartari Andrea Alessandro Demetrio Andrea Tartari Demetrio Russia Demetrio Michael Tartari Georgio Daniele Asbech Tartari Demetrio Simon Giovanne Zanabeck Tartari Zanabeck