Pagina (854/1136)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Alle cui parole rispondendo, il re li disse: «Veramente, o Basilio, è cosa piú giusta e ragionevole osservare le promesse delle lettere vive che aver rispetto alle morti», e cosí finalmente licenziò Basilio, e investillo del ducato di Moscovia: per il che sdegnato, Georgio fece esercito e cacciò Basilio di signoria, laonde Basilio, vedendosi di gran lunga al duca Georgio inferiore, nel principato di Uglistz, lasciatogli dal padre, ritirossi.
      Georgio, mentre visse, quietamente il suo ducato ritenne, e morendo, quello ad un suo nepote, chiamato Basilio, per testamento lasciò. La qual cosa Andrea e Demetrio, figliuoli di Georgio, come privati della eredità paterna, ebbero oltra modo a sdegno, e per questa cagione assediarono la Moscovia; il che agli orecchi di Basilio (il quale in un monastero di S. Sergio era entrato) pervenuto, subito ordinò gli esploratori e pose a' luoghi necessarii le buone guardie, accioché all'improviso non fosse assalito. Il che conosciuto dalli due fratelli, empierono certi carri di soldati armati, sotto specie che fossero carichi di merci, e conciosiaché or là, or qua fossero condotti, finalmente non troppo lontano dalla guardia si fermarono, e ivi, in su la mezanotte usciti fuori, all'improviso le guardie assaltorono e pigliorno, e ad un tratto fu preso Basilio nel monasterio; dapoi, cavatogli gli occhi, a Uglistz insieme con la consorte sua fu mandato.
      Dopo questo fatto Demetrio, vedendo la nobiltà quasi tutta essergli fatta nimica e favorire al cieco Basilio, andossene alla volta della Novogardia, lasciando al governo il suo figliuolo Giovanni, e del quale poi nacque Basilio Semeczitz, il quale, essendo io nella Moscovia, era tenuto in prigione: del qual Basilio piú diffusamente di sotto ne ragioneremo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Terzo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1136

   





Basilio Basilio Moscovia Georgio Basilio Basilio Georgio Uglistz Basilio Andrea Demetrio Georgio Moscovia Basilio S. Sergio Basilio Uglistz Demetrio Basilio Novogardia Giovanni Basilio Semeczitz Moscovia Basilio