Pagina (855/1136)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Demetrio fu detto per cognome Semecka, e perciò tutti li descendenti suoi furono cognominati Semeczitzi. Finalmente il cieco Basilio, figliuolo di Basilio, mentre visse, quietamente il suo ducato godette.
      È da sapere che da Wolodimero Monomach insino a questo Basilio la Russia mancava di monarchi; ma il figliuolo di questo Basilio, chiamato Giovanni, fu felicissimo, percioché, avendo presa per moglie Maria, sorella del granduca Michael twerense, il cognato indi cacciò, e il granducato twerense e dapoi eziandio la grande Novogardia nimicamente occupò. A costui dapoi tutti gli altri principi, overo per grandezza di cose fatte da quello mossi, overo per timore sbigottiti, servivano. Poscia, andando cosí tutte le cose sue felicemente e prosperamente, il titolo di granduca di Wolodimeria, di Moscovia, di Novogardia e finalmente l'imperio e la monarchia di tutta la Russia cominciò a usurpare e del tutto impadronirsi. Questo, avendo un figliuolo con Maria sua moglie, chiamato Giovanni, lo maritò in una figliuola di quel gran Stefano waywoda di Moldawia, il quale aveva vinti Maumeth della Turchia, Mattia dell'Ongheria e Giovanni Alberto, re della Polonia. Morta Maria, prima sua moglie, di nuovo l'altra moglie di Basilio, chiamata Sofia, e figliuola di Tommaso, tolse per moglie: il quale Tommaso già felicemente nella Morea regnava, e fu figliuolo d'un certo Emanuel, re di Costantinopoli, della nobilissima famiglia de' Paleologhi. Della qual donna n'ebbe cinque figliuoli maschi, cioè Gabriello, Demetrio, Georgio, Simone e Andrea, e, mentre egli era vivo, divise fra loro tutto il patrimonio: a Giovanni, primogenito della prima moglie, la monarchia del regno riservò; a Gabriello la grande Nowogardia consegnò, e agli altri figliuoli, secondo l'arbitrio e potestà sua, l'altre cose divise.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Terzo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1136

   





Semecka Semeczitzi Basilio Basilio Wolodimero Monomach Basilio Russia Basilio Giovanni Maria Michael Novogardia Wolodimeria Moscovia Novogardia Russia Maria Giovanni Stefano Moldawia Maumeth Turchia Mattia Ongheria Giovanni Alberto Polonia Maria Basilio Sofia Tommaso Tommaso Morea Emanuel Costantinopoli Paleologhi Gabriello Demetrio Georgio Simone Andrea Giovanni Gabriello Nowogardia